• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Attivo il fast corridor doganale tra Gioia Tauro e l’interporto di Bologna

Il fast corridor doganale ferroviario ‘firmato Msc’ tra il porto di Gioia Tauro e l’interporto di Bologna (nello scalo gestito da Terminali Italia) è ora realtà. L’annuncio ufficiale dell’avvio del servizio, la cui attivazione era stata anticipata da SHIPPING ITALY nelle scorse settimane, è arrivato dalla Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e […]

di
13 Settembre 2022
Stampa

Il fast corridor doganale ferroviario ‘firmato Msc’ tra il porto di Gioia Tauro e l’interporto di Bologna (nello scalo gestito da Terminali Italia) è ora realtà.
L’annuncio ufficiale dell’avvio del servizio, la cui attivazione era stata anticipata da SHIPPING ITALY nelle scorse settimane, è arrivato dalla Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio che attraverso il suo presidente Andrea Agostinelli ha espresso grande soddisfazione per l’attenzione che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha riservato allo scalo. L’authority he sottolineato in particolare che quello che collega Gioia Tauro a Bologna è un servizio particolarmente rilevante, sia perché si tratta dal primo fast corridor che interessa un porto del Mezzogiorno sia perché è il più lungo finora mai attivato.

L’annuncio ricorda poi che, grazie al ‘corridoio digitale veloce’ si avrà la possibilità di trasferire la merce di origine extra Ue, in entrata in Italia attraverso il porto di Gioia Tauro, direttamente nell’hub intermodale di Bologna dove saranno effettuare le pratiche di sdoganamento. Saranno, così, evitati eventuali ritardi causati da colli di bottiglia generati dalla congestione delle banchine portuali o delle procedure doganali.

Federico Pittaluga, amministratore delegato di Medlog Italia e dell’impresa ferroviaria Medway Italia (entrambe controllate da Msc), ha preannunciato al Sole24Ore che entro fine anno il gruppo prevede “di effettuare 600 treni da Gioia Tauro, movimentando complessivamente via ferro circa 26mila Teu. L’obiettivo del 2023 è salire a circa mille treni, ampliando così il ruolo dello scalo calabrese da piattaforma di transhipment a porto di arrivo e partenza caratterizzato da potenzialità di sviluppo logistico molto importanti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version