• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anche l’Onu preoccupata per la crescente concentrazione tra carrier

Negli ultimi dieci anni l’offerta globale di trasporto marittimo si è andata consolidando e restringendo, tanto da aver portato Unctad – la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo – a invocare nella sua ultima Review, in pubblicazione oggi, una “più forte cooperazione internazionale” sul tema delle pratiche limitative della concorrenza nel settore. […]

di
29 Novembre 2022
Stampa
Container

Negli ultimi dieci anni l’offerta globale di trasporto marittimo si è andata consolidando e restringendo, tanto da aver portato Unctad – la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo – a invocare nella sua ultima Review, in pubblicazione oggi, una “più forte cooperazione internazionale” sul tema delle pratiche limitative della concorrenza nel settore.

Tra il 1996 e il 2022 – rileva l’agenzia – la fetta di mercato detenuta dai primi 20 operatori globali (in termini di capacità di trasporto) è infatti cresciuta dal 48% al 91%. Anche però restringendo il campo ai primi 10 operatori, l’analisi mostra come ad oggi questi ‘coprano’ una fetta pari all’84% del totale (dal 64% del 2012), mentre i primi 4 top carrier valgono il 58% (a fronte del 42% di dieci anni fa). L’evoluzione storica evidenzia in particolare una conquista di quote, da parte dei big, particolarmente forte negli anni tra 2016 e 2018, nell’ambito comunque di una costante tendenza al consolidamento.

Non solo: secondo Unctad, in 110 paesi analizzati, e in particolare nei piccoli stati insulari, si è assistito negli anni a un calo del numero di operatori di trasporto, con il caso limite di alcune realtà in cui da un duopolio si è passati a un monopolio ovvero alla presenza di un solo fornitore di servizi. Una situazione che sta preoccupando l’agenzia, che tra le raccomandazioni riportate in conclusione al suo report 2022 ha dedicato un paragrafo proprio al tema della competitività, nel quale ha invocato il rafforzamento della capacità delle autorità di regolamentazione nazionali, l’introduzione di indici più trasparenti per i costi di trasporti, ma anche una “maggior collaborazione tra authority ed enti garanti della concorrenza per rispondere all’integrazione verticale messa in atto dai vettori con misure a tutela della concorrenza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)