Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Finalmente in forte calo anche i contratti di trasporto container (-5,7%)

Dopo mesi di flessione lieve, i valori dei contratti di trasporto container stanno finalmente iniziando a cedere sotto i colpi del crollo del mercato spot. Lo mostrano i dati di Xeneta, secondo la quale a novembre il calo delle tariffe fissate negli accordi è stato del 5,7% (dopo il -0,6% di ottobre e il -1,1% […]

di
1 Dicembre 2022
Stampa
Conateco-terminal-container-Napoli-1

Dopo mesi di flessione lieve, i valori dei contratti di trasporto container stanno finalmente iniziando a cedere sotto i colpi del crollo del mercato spot. Lo mostrano i dati di Xeneta, secondo la quale a novembre il calo delle tariffe fissate negli accordi è stato del 5,7% (dopo il -0,6% di ottobre e il -1,1% di settembre), il più alto da quando la società ha avviato le rilevazioni.
“Un declino delle tariffe di lungo termine non è una sorpresa, ma la sua portata evidenzia quali sfide debba affrontare il settore attualmente” ha affermato Patrik Berglund, amministratore delegato di Xeneta, evidenziando come questo abbia interessato tutti i principali corridoi marittimi, in import e in export. Più nello specifico, l’indice della società norvegese mostra un calo – il terzo consecutivo – nei contratti per l’import in Europa pari al 3,5%, con livelli però che al momento sono ancora superiori del 47,9 a quelli di un anno fa. Le esportazioni, spinte dalla domanda degli Usa, hanno invece perso solo l’1,1%, restando superiori del 83% a quelle del novembre 2021. Il maggior calo però si è avvertito sulle tariffe per l’export dal Far East, in diminuzione dell’8,5% (con livelli ancora più alti del 68,5% a quelli di un anno fa), mentre in import nell’area il declino è del 6,2% (con livelli superiori ‘solo’ del 30,9% a quelli di un anno prima).

Questa tendenza al ribasso riscontrata sui contratti si accompagna a un calo dei noli spot che per il momento non pare essere arrivato al termine.
L’ultima rilevazione di Drewry mostra infatti, per la settimana che si è conclusa oggi (1 dicembre 2022, ndr) una flessione media del 5%, con un valore dell’indice composito per la spedizione di un container da 40’ pari a 2.284 dollari. Sulla tratta Shanghai – Genova la flessione, del 4%, ha portato le tariffe ora a un valore di 3.085 dollari, mentre le spedizioni dallo scalo cinese verso Rotterdam, dopo l’ennesimo forte declino (in questo caso del 10%), arrivano a costare meno di 2mila dollari, precisamente 1.965.

Secondo la società di analisi la tendenza proseguirà, con “piccole riduzioni”, anche nelle prossime settimane. Anche Xeneta, da parte sua, non indica una data di possibile arresto del declino delle tariffe dei contratti, ma spiega di prevedere ulteriori diminuzioni con l’arrivo del nuovo anno, anche in considerazione del fatto che i suoi analisti per il 2023 stimano una riduzione del 2,5% dei volumi trasportati complessivamente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit