Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Continental: Val d’Aosta la più virtuosa per parco mezzi dedicati al trasporto pesante

La regione vanta il maggior numero di veicoli elettrici e la flotta più giovane

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Luglio 2023
Stampa

Immatricolazioni in calo, ma sui nuovi mezzi resta la netta predominanza del gasolio. Parco di veicoli circolante per lo più Euro 5 o Euro 6, ma con una quota importante di unità con almeno 20 anni d’età. E questo il ritratto che emerge dalla terza edizione del report dell’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti elaborato da Continental in particolare per quel che riguarda il segmento del trasporto merci.

L’analisi evidenzia innanzitutto come le immatricolazioni nel 2022 abbiano registrato un calo del 6,4% rispetto al 2021, con solo 21.524 nuovi veicoli. Tutte le regioni hanno seguito la scia nazionale, a eccezione di Lazio (+5,5%), Trentino-Alto Adige (+2,2%), Marche (+10,5%), Calabria (+30,4%), Friuli Venezia Giulia (+8,4%), Sardegna (+14,1%) e Valle d’Aosta (+19%). Per le regioni con numeri in declino i cali vanno dal 0,9% del Veneto al 41,2% della Basilicata. Il dato italiano, sottolinea l’analisi, è peraltro in controtendenza rispetto alla crescita media dei Paesi Ue (+6,5% rispetto al 2021). I paesi che hanno registrato una maggiore crescita sono Francia (+2,3%), Spagna (+13,6%) e Regno Unito (+13,4%), mentre in Germania si è osservato un calo dello 0,9%.

Per quanto concerne l’alimentazione, la situazione nazionale del parco circolante per il settore trasporto merci nel 2022 rimane pressoché invariata rispetto all’anno precedente. Continua a essere predominante il gasolio (90,8% in leggero calo rispetto al 91,3% del 2021) seguito da benzina e metano (stabili a 4,6% e 2,2%). Si nota una crescita, seppur timida, delle alimentazioni alternative: per la combo benzina e gas liquido si nota un lievissimo aumento (1,4% rispetto a 1,3%), così come elettrici e ibridi (rispettivamente allo 0,3% e 0,8%). Tra le regioni con più mezzi elettrici passa in testa la Valle d’Aosta (2,1%), che sorpassa il Trentino-Alto Adige (da 1,3% del 2021 a 1,7% del 2022). Le regioni con più mezzi a metano sono invece le Marche (6,4%), l’Emilia Romagna (4,6%) e l’Umbria (3,8%).

Nel comparto del trasporto merci nel 2022 prevalgono a livello nazionale gli Euro 5 ed Euro 6 che, insieme, raggiungono il 37,4% del totale. Si tratta di un percentuale, segnala il report, chea quota delle categorie più vecchie, dalla 0 alla 2, che coprono il 30,6% del parco (in lieve diminuzione rispetto al 31,8% del 2021). La classe Euro 0 da sola arriva tuttavia ancora al 14,5% (in calo di 0,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente). La Valle d’Aosta si conferma la regione più virtuosa registrando l’81,9% di mezzi poco inquinanti, mentre la Calabria resta fanalino di coda con un parco autocarri che, come nel 2021, è composto per la metà da Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (50,5%).

L’analisi mostra infine che il parco circolante di autocarri per il trasporto merci in Italia nel 2022 sia piuttosto anziano, con una preponderanza di mezzi tra i 20 e i 30 anni (18,6%), seguita dalla fascia 15-20 anni che segna il 16,7%. Risulta peraltro in crescita la categoria “oltre i 30 anni” che vale il 15,6% (in aumento sul 15% del 2021). I veicoli “da 0 a 10 anni” arrivano complessivamente al 33,9%, ma la quota di autocarri nuovi, ovvero da 0 a 1 anno, vale solo il 3,6% del parco circolante (in calo di 0,4 punti percentuali sul 2021). L’analisi mette in luce una spiccata disparità della distribuzione geografica dei mezzi pesanti in circolazione: le quote più elevate di veicoli di oltre 30 anni si trovano in Calabria (30,1%) e Sicilia (27,5%), mentre il podio per la regione con il parco circolante più “giovane” lo conquista la Valle d’Aosta che con il 20,4% supera il Trentino-Alto Adige (13%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit