Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Albo Autotrasportatori: aumenta il numero delle aziende senza veicoli

A sollevare l’attenzione su questo aspetto è Cinzia Franchini (Ruote Libere). Al 30 giugno 2023 registrare 103.540 imprese di trasporto su strada

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
7 Settembre 2023
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

“Come ogni trimestre l’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato i dati relativi alle imprese iscritte. Al 30 giugno 2023 parliamo di 103.540 imprese, di cui 101.722 attive e 1.818 sospese, aumentate del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  Dalle informazioni fornite emerge come a crescere di più siano le imprese più strutturate. Al di là di questi macro dati però, quello che stupisce maggiormente è l’aumento delle imprese iscritte senza veicoli che sono passate da 18.140 del 2022 a 19.204 del 2023, con un aumento in 12 mesi del 6%”. A sottolineare questo trend è Cinzia Franchini, presidente di Ruote Libere, associazione autonoma di imprenditori dell’autotrasporto.

“A questo punto ci chiediamo come sia possibile che una distorsione che contravviene a quello che la stessa normativa dispone, non solo non venga arginata, ma viceversa risulti in aumento. È evidente come le imprese iscritte all’Albo senza essere in possesso di almeno un veicolo si limitino a fare una attività di intermediazione acquisendo commesse e vendendo trasporti ad altre aziende trattenendo una parte del compenso. Un meccanismo inaccettabile e di fronte al quale chiediamo allo stesso ministro dell’autotrasporto, Matteo Salvini di intervenire, in quanto garante stesso dell’Albo” continua Cinzia Franchini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit