Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Mazzoleni: “L’automazione del magazzino ci rende interessanti sul mercato del lavoro”

L’amministratore delegato del gruppo di mangimi ribalta la prospettiva sul rapporto uomo-macchina nella logistica

di FRANCESCA MARCHESI
17 Novembre 2023
Stampa
Mazzoleni automazione

Milano – L’automazione da grande spauracchio a fattore di attrattività della forza lavoro nel settore della logistica. Questo in breve il senso dell’intervento di Andrea Mazzoleni, amministratore delegato del gruppo Mazzoleni, attivo nella produzione di mangimi, esposto durante il convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2023 dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano.

L’imprenditore in particolare ha parlato del progetto di automazione Hyperstock, avviato nel 2021 nello stabilimento produttivo dell’azienda a Cappella Cantone, in provincia di Cremona. Esteso su una superficie di 13.500 metri quadrati, questo è consistito nell’introduzione di mobile robot o sistemi di azzeratoti di peso, la cui gestione è stata integrata digitalmente nell’area tramite terminali e schermi touch screen, con vantaggi quindi in termini di ergonomia e di allargamento delle mansioni del personale.
“Quando ci mettiamo sul mercato del lavoro con questa offerta di automazione, ci rendiamo più interessanti” ha aggiunto Mazzoleni, sottolineando come questo effetto valga però naturalmente per i più giovani, e unitamente al fatto che l’azienda è in generale un contesto innovativo, con all’attivo molte acquisizioni e partnership, nonché una realtà “dove l’età media è intorno ai 30 anni”.

Nonostante il caso di Mazzoleni, l’accettazione delle innovazioni tecnologiche da parte degli addetti ai lavori è però solitamente un momento critico per molte aziende, anche della logistica. Tanto che lo stesso Osservatorio ha evidenziato la necessità di adottare, quando introducono elementi di industria 4.0, un approccio human-centric. In particolare, il panel di imprese che hanno partecipato alla ricerca ha detto di dare peso nell’ordine a fattori quali le caratteristiche dei lavoratori, la tipologia di attività, appunto la accettazione della tecnologia, lo sviluppo tecnologico.

Tra le aziende che durante il convegno hanno segnalato, di contro, di avere incontrato timori da parte degli addetti ai lavori in fase di adozione di tecnologie innovative c’è Madi Ventura. Il gruppo ligure della frutta secca, che per l’introduzione di elementi di automazione si è affidato a Linde, per voce del Cio e direttore Operations Simone Gedda ha ricordato quali fossero stati i commenti da parte degli operatori all’avvio del progetto: “Ci dicevano: vi stiamo aiutando a farci perdere il lavoro, le macchine lo faranno al posto nostro”. La chiave per l’accettazione è stata quindi quella di “segnalare che con i robot sarebbero diminuiti i lavori ordinari e si sarebbe dato più tempo alle attività ad alto valore aggiunto, con maggiore specializzazione”. Insomma, ha riassunto, “abbiamo sottolineato che le macchine devono essere governate”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit