• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export italiano di autoveicoli in aumento a gennaio (+5,2%) grazie ai mezzi industriali

Le vendite estere del segmento, rileva Anfia, sono cresciute nel mese del 93%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Maggio 2024
Stampa
Dr Auto Groupe treno Gioia

Nel primo mese del 2024 l’import di autoveicoli nuovi verso l’Italia risulta in crescita in valore (+19,1% rispetto a gennaio del 2023), con incrementi registrati sia nel comparto dei veicoli industriali sia in quello delle auto (rispettivamente +55,7% e +14,5%). Lo riporta l’ultimo bollettino di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).

Anche l’export risulta in crescita in valore (+5,2%), grazie in particolare alle vendite estere di veicoli industriali, che segnano un +93,0%. Calano invece (-15,4%) le autovetture esportate.

Mentre l’import di autoveicoli ha origine quasi totalmente da paesi europei (l’89,0% del valore secondo l’associazione), l’export con destinazione Europa rappresenta, nel gennaio del 2024, il 66,5% del totale. Tra i paesi di destinazione extra europei, gli Stati Uniti rimangono il primo mercato (17,3%), seguiti da Giappone (2,9%) e Cina (1,3%).

Per quanto riguarda il comparto della componentistica, nel mese risulta in calo l’import (-7,9%), mentre sale (+3%) l’export. L’Europa rappresenta l’81,4% del valore delle importazioni. Al di fuori del Vecchio Continente, la prima macroarea di origine è l’Asia (10,4% in valore), mentre tra le destinazioni primeggia il Nord America (8,3%) La Germania, evidenzia lo studio, è il paese verso cui l’Italia esporta e da cui importa più componentistica automotive, con una quota che in entrambe le direzioni vale il 20% del trade italiano. Per quanto riguarda le importazioni, seguono la Polonia e la Francia, mentre in export la Francia si colloca al secondo posto e la Polonia al terzo.

Nel suo report Anfia ha anche tirato le fila dell’andamento di importazioni ed esportazioni nel comparto nel 2023. L’import di autoveicoli, evidenzia innanzitutto l’associazione, è stato pari in valore a 36,6 miliardi di euro, in aumento del 41% sull’anno precedente, mentre quello di componentistica, per 19,7 miliardi, risulta in crescita del 7,3%. In salita anche i numeri relativi alle esportazioni, con quelle relative ai veicoli in aumento del 26,7% a 23,2 miliardi e quelle di componenti che chiudono a 25,3 miliardi, in progressione del 7% sul 2022. Dai dati emerge quindi come il saldo commerciale italiano nel segmento dei veicoli sia negativo (per 13,4 miliardi), mentre in quello della componentistica sia positivo per 5,7 miliardi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)