Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Ruggerone (Assologistica) sulle inchieste nella logistica: “Affrontare il tema delle regole”

Per il presidente dell’associazione una logistica efficace e sostenibile (dal punto di vista sociale, ambientale ed economico) ha dei costi non comprimibili e la competitività deve basarsi sul servizio, non sul ribasso

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
25 Luglio 2024
Stampa
Umberto Ruggerone

Contributo a cura di Umberto Ruggerone *

* presidente Assologistica 

 

Un giornalista mi ha chiesto di parlare del “problema della logistica”. Benissimo: ovvero? “Beh – mi risponde – le inchieste…”.
Ok. Ma, mi permetto, è veramente un problema di logistica?

La domanda nasce da notizie che interessano per lo più grandi gruppi internazionali che fanno della standardizzazione di processo la loro forza.
Queste specifiche inchieste, però, si registrano solo nel nostro Paese.
Quindi, forse, è un problema di logistica IN Italia?
Ma cosa ha di diverso la logistica italiana rispetto agli altri Paesi, stante che ha gli stessi obiettivi e sovente pure gli stessi manager?

Le differenze stanno nel contesto, nell’insieme di norme, strutture di servizio, contratti, concorrenza e competitività del nostro mercato, e non vale solo per la logistica.
Ci sono differenze profonde rispetto ad altri Paesi. E non è detto che debbano essere eliminate a prescindere.
Tuttavia, è necessario che il sistema delle regole, appunto, consenta di operare con gli stessi livelli di servizio.
Le regole vanno condivise, scritte, riscritte se è il caso, aggiornate e poi applicate.

Da questo punto di vista scontiamo un ritardo. Il settore è cresciuto rapidamente negli ultimi anni mentre l’impianto normativo no.
Ciò ha creato un gap tra il mondo del lavoro e le regole che lo sottendono.
Un gap pericoloso, lo diciamo da tempo anche alla politica, in cui può incistarsi più di qualche negatività.

Come Assologistica vogliamo sia affrontato il tema delle regole.
Nel 2023 abbiamo dedicato un anno di approfondimenti con i nostri associati e con ADAPT sui nuovi temi del lavoro.
Un percorso inedito che ha prodotto proposte, sintetizzate nel volume “Il futuro della logistica”, su cui ci confrontiamo con tutti: il sistema della rappresentanza datoriale, i sindacati, le cooperative, la committenza e la politica.

Di contorno assistiamo al fiorire di iniziative variegate; manifestazioni di intenti, protocolli dichiarativi unilaterali, copia/incolla di progetti già esistenti. Tutti buoni propositi, per carità, sulla cui efficacia concreta, tuttavia, è lecito nutrire qualche perplessità, o anche eccepire.

Lo diciamo da tempo: una logistica efficace e sostenibile (dal punto di vista sociale, ambientale ed economico – in quest’ordine) ha dei costi non comprimibili e la competitività deve basarsi sul servizio, non sul ribasso.
E su questo punto occorre confrontarsi con la committenza: e noi lo stiamo facendo (anche – ma non solo – grazie al tavolo presso il MIMIT).

La logistica è servizio all’industria e alla distribuzione, e deve comunque garantire standard di mercato sulla base di rapporti di lavoro corretti.
E su questo punto occorre confrontarsi con le parti sociali: e noi lo stiamo facendo (anche – ma non solo – nell’ambito del rinnovo dei CCNL).
Questo è il percorso; e così forse tra un po’ in un’intervista, non parleremo più di “problema”, ma magari, pensando alla competitività italiana, ragioneremo di “opportunità della logistica.”

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Loading_operations_at_Milan_Malpensa_Airport_Italy_2-scaled
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils_Castenedolo
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit