Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Partito un treno a temperatura controllata fra il porto di Trieste e Rotterdam

Grazie al sistema PowerBox possono essere trasportate su ferro merceologie come come frutta, verdura, prodotti surgelati e altro

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
14 Dicembre 2024
Stampa
Alpeadria – SWS Solutions

Contestualmente e parallelamente all’avvio della nuova autostrada del mare che collega i porti di Trieste e di Damietta, in Egitto, è stato lanciato dall’impresa ferroviaria austriaca Lte Logistics & Transport per Alpe Adria anche un servizio di trasporto ferroviario che a sua volta collega lo scalo giuliano con Rotterdam (Rail Service Center Rotterdam). Dalla città olandese i prodotti possono proseguire verso il resto del Nord Europa o verso il Regno Unito. I transit time dalla partenza dall’Egitto agli scaffali è di massimo 6 giorni.

La particolarità è rappresentata dal fatto che questa navetta ferroviaria arriva dal terminal di Trieste trasportando, tra le altre merci, unità reefer collegate al sistema PowerBox, che è allacciato ai vagoni Vtg con sistemi Sws Power Solutions che convertono l’energia cinetica in elettrica. Il sistema PowerBox è uno strumento innovativo per il trasporto ferroviario di merci a temperatura controllata, come frutta, verdura, prodotti surgelati e altro.

Sia i carri container esistenti che quelli nuovi equipaggiati con PowerBox dispongono di un’alimentazione energetica autonoma ed ecologica per il funzionamento di tutte le comuni unità di trasporto intermodale.

Utilizzando la più recente tecnologia delle batterie ad alte prestazioni, la soluzione PowerBox è priva di CO2 e contribuisce alla sostenibilità del trasporto di merci sensibili alla temperatura.

La navetta parte da Trieste martedì e arriva al terminal Rsc Rotterdam mercoledì sera. Riparte da RSC Rotterdam per Trieste giovedì sera.

I partner di questo progetto sono Alpeadria, Lte Olanda, Lte Italia, Peeman Transport, Dlg, Eskes Transport e Dfds.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit