Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Logistica Intergroup per una nuova realtà italiana del settore biomasse

Al via la nuova Green Alliance, formata da Gruppo Woodtech, Ricci Pietro e MyFire con il supporto della società di investimenti Harcos Capital Partners

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
20 Dicembre 2024
Stampa
Intregroup

Il fondo di investimenti Harcos Capital Partners, con sede a Milano, ha annunciato la nascita di Green Alliance, una nuova realtà del settore delle energie rinnovabili, con attenzione in particolare alle biomasse combustibili.

La società, spiega, nasce dall’aggregazione Gruppo Woodtech, Ricci Pietro e MyFire, dal fatturato 2023 complessivo di circa 100 milioni di euro, che manterranno però autonomia gestionale. L’operazione, aggiunge ancora Harcos Capital Partners, “rappresenta l’avvio di un progetto che ambisce a trasformare Green Alliance in uno dei principali operatori europei del settore, attraverso la successiva integrazione di imprese complementari” e inserisce in un “contesto di rapido sviluppo del settore delle biomasse”, con lo scopo di “rafforzare il ruolo dell’Italia come protagonista europeo nella distribuzione di energia rinnovabile derivata da fonti legnose”.

Delle tre aziende partner, MyFire in particolare è attiva nella commercializzazione di pellet, e fa capo a Pietro Di Sarno, anche amministratore delegato di Integroup. Il gruppo laziale, attivo in particolare a Gaeta, sarà direttamente coinvolto nel progetto in quanto – spiega ancora Harcos Capital Partners – sarà tra coloro che forniranno il proprio supporto logistico a Green Alliance, in un’ottica di efficientamento dei costi operativi.

“In qualità di principale fornitore logistico, Intergroup  – ha poi commentato a parte lo stesso gruppo laziale – metterà a disposizione la propria expertise e le infrastrutture logistiche avanzate per supportare le operazioni di Green Alliance. La nostra esperienza sarà fondamentale per ottimizzare la distribuzione e i processi logistici, garantendo l’efficacia e l’efficienza necessarie per il successo di questo progetto ambizioso”

L’avvio dell’alleanza, prosegue poi la nota di Harcos Capital Partners, ha inoltre lo scopo di “integrare competenze e risorse per migliorare la stabilità delle forniture”, offrendo “vantaggi concreti sia al mercato sia ai consumatori finali”.

Passando alle altre due realtà coinvolte, queste sono Gruppo Woodtech, e in particolare la Woodtech Italia, guidata da Daniele Rigamonti, attiva nella lavorazione del legno, e Ricci Pietro Srl, di cui è Ceo Francesco Fabbri, attiva nell’import di pellet.

Partecipa al nostro sondaggio dedicato ai direttori della logistica: Vai alla SUPPLY CHAIN ITALY – 2024 XMAS SURVEY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
CLEMENTE CARTA FerMerci
Trasporto merci su ferro: il Lazio avvia il Ferrobonus
FerMerci invoca una rete di incentivi capillare a livello nazionale
  • Clemente Carta
  • Fermerci
  • Ferrobonus regionale
1
Trasporti
1 Agosto 2025
Loading_operations_at_Milan_Malpensa_Airport_Italy_2-scaled
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils_Castenedolo
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit