• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Anita si allea con Alis per l’autotrasporto

La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Dicembre 2025
Stampa
Morelli Anita

Unire le forze per promuovere lo sviluppo dell’autotrasporto merci e della logistica, sostenendo una politica dei trasporti aperta all’Europa, orientata al mercato e vicina alle imprese del comparto. Questi i principali obiettivi di un nuovo accordo di collaborazione sottoscritto da Alis, associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, e Anita, che riunisce le imprese di autotrasporto merci aderente a Confindustria.

L’intesa, aggiungono, mira a integrare l’esperienza maturata dalle due realtà per favorire la tutela e la rappresentanza delle rispettive imprese associate a partire dall’esigenza di “rafforzare nelle istituzioni nazionali e europee, negli stakeholder e nella pubblica opinione la consapevolezza che incoraggiare la crescita del settore significa assicurare un contributo considerevole alla realizzazione delle politiche industriali e alla competitività dell’economia nazionale”.

La collaborazione, spiegano Alis e Anita, toccherà ambiti di lavoro specifici quali la comunicazione esterna, lo sviluppo di progetti formativi, la sostenibilità e l’innovazione tecnologica, la realizzazione di studi e analisi. Con riferimento alle relazioni industriali, l’obiettivo è inoltre la “costruzione di un sistema moderno di contrattazione, capace di assicurare la regolarità, la legalità, la sicurezza e la lotta al dumping sociale”.

La collaborazione tra le due associazioni, ha dichiarato il presidente di Alis Guido Grimaldi, “conferma l’importanza di lavorare in sinergia con le altre realtà del comparto per affrontare le sfide comuni, valorizzare le competenze le professionalità delle imprese associate e rappresentare, davanti alle Istituzioni nazionali ed europee, una voce unitaria per le istanze dei settori coinvolti”. Secondo Grimaldi l’intesa è inoltre “un’occasione importante da trasformare anche in ambito sindacale, perché la centralità del settore della logistica e dell’autotrasporto merci è e deve continuare ad essere un punto di forza per le persone che vi lavorano, con regole moderne, sfidanti e competitive”.

Questo accordo – ha aggiunto il presidente di Anita, Riccardo Morelli – è finalizzato a “valorizzare le competenze specifiche maturate dalle due organizzazioni per dare maggior forza alle imprese di autotrasporto merci e logistica”. Pur nel rispetto dell’autonomia organizzativa, l’intesa offre “l’opportunità di estendere e potenziare l’azione associativa, anche attraverso l’integrazione tra i servizi di assistenza e consulenza per le aziende. L’obiettivo è dare maggiore centralità al settore dei trasporti e della logistica nell’ambito della politica economica del paese”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Pacchi parcels
In un emendamento alla Finanziaria la ‘tassa’ per le spedizioni di pacchi fino a 150 euro
Presentata da quattro senatori di Fratelli d'Italia, il contributo richiesto sarebbe di 2 euro
  • Dogane
  • Finanziaria 2026
  • pacchi
2
Economia
11 Dicembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Le regioni del Centro (+14,3%) tirano la crescita dell’export italiano nei primi 9 mesi dell’anno
Tra le regioni a spiccare sono in particolare le prestazioni di Friuli-Venezia Giulia (+22,5%), Toscana (+20,2%) e Lazio (+14,0%)
  • export regioni italiane terzo trimestre 2025
  • Istat
2
Economia
11 Dicembre 2025
Magazzino
Prologis rileva due immobili logistici da Robustelli
Le due strutture sono situate nel Milanese
  • Prologis
  • Robustelli
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Telecamera_ambiente critico
Sistemi di videosorveglianza professionale negli ambienti marittimi e portuali
Analisi delle tecnologie all’avanguardia e dei casi reali presentati dagli esperti del settore in una giornata dedicata alle soluzioni di…
  • Elmat
  • Motorola Solutions
  • Pelco
  • security
  • videosorveglianza
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)