Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Grandi (Marcegaglia) e intermodalità: “Il nostro obiettivo è di raggiungere 2 milioni di tonnellate/anno di merci via ferrovia”

Marcegaglia, primario player italiano attivo nell’industria siderurgica a livello locale e internazionale, si è posto l’obiettivo di raggiungere a breve i 2 milioni di tonnellate di prodotti movimentati via treno dallo stabilimento nel porto di Ravenna. A rivelarlo è stato il Logistic manager del gruppo, Stefano Grandi, in questa intervista video pubblicata a poche ore […]

di
6 Luglio 2021
Stampa
Treno Marcegaglia Db Cargo

Marcegaglia, primario player italiano attivo nell’industria siderurgica a livello locale e internazionale, si è posto l’obiettivo di raggiungere a breve i 2 milioni di tonnellate di prodotti movimentati via treno dallo stabilimento nel porto di Ravenna.

A rivelarlo è stato il Logistic manager del gruppo, Stefano Grandi, in questa intervista video pubblicata a poche ore di distanza dal convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso da Emilia Romagna Intermodal Cluster e in programma nella mattina di domani, 7 luglio, a Bologna.

Marcegaglia gruppo siderurgico leader nel mercato italiano dell’acciaio e presente in tre continenti, ha un fatturato di quasi 6 miliardi di euro, 6.600 dipendenti, 60 unità commerciali e 28 stabilimenti produttivi.

“Siamo il principale trasformatore indipendente di acciaio al mondo, oltre a essere il primo produttore di tubi saldati in acciaio inox, in acciaio carbonio e il primo centro servizi in Italia” spiega Grandi. Che poi, parlando di logistica, aggiunge: “I servizi di trasporto ferroviario gestiti dal Gruppo Marcegaglia sono molteplici. Quasi la totalità ha origine dal nostro stabilimento di Ravenna e grazie alla consolidata partnership con le maggiori imprese di trasporto ferroviario riusciamo a raggiungere i nostri clienti sia sul mercato domestico che su quello internazionale”.

La logistica di Marcegaglia ha da sempre una forte vocazione verso il trasporto ferroviario, “sia esso diretto raccordo – raccordo, sia esso multimodale, cioè treno – piattaforma – ultimo miglio su gomma”. Il logistic manager ricorda che fin dai primi anni Duemila i volumi di prodotto finito (vale a dire coils, lamiere e nastri) trasportati via ferrovia erano  già importanti ma dal 2013 ad oggi la crescita è stata costante ed esponenziale. “Da 650 mila tonnellate/anno di allora siamo arrivati a 1 milione 600 mila tonnellate che raggiungeremo a fine 2021. L’obiettivo è quello di raggiungere nel breve periodo i 2 milioni di tonnellate/anno spedite via ferrovia che rappresenterebbero ad oggi il 30% della produzione”.

Stefano Grandi prosegue sottolineando che “grazie ai nostri partner di logistica ferroviaria possiamo creare servizi ad hoc. L’ultimo nato è la distribuzione di prodotto finito in territorio francese: parliamo di un treno settimanale da circa mille tonnellate fra coils, lamiere e nastri, diretto verso una piattaforma logistica nel sud della Francia e che prevede anche la distribuzione finale verso i nostri clienti lontani”.

I vantaggi del trasporto ferroviari sono molteplici: “innanzitutto l’opportunità di spostare una grande quantità di merci sulle medie e lunghe distanze. Questo ci garantisce un’efficienza sia in termini di logistica interna e a volte anche di efficienza a livello di costo. Inoltre impatta positivamente anche sul decongestionamento delle strade”.

Gruppo Marcegaglia crede molto nel trasporto multimodale, tanto che, grazie alla ferrovia, l’azienda calcola che “ad oggi l’impatto positivo si traduce in più di 150 camion al giorno tolti dalle strade (circa 5mila camion ogni anno). Questo ovviamente ha un forte impatto sul ridimensionamento delle emissioni di CO2”.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati Marcegaglia dovrà “rinforzare le partnership con i maggiori provider di logistica ferroviaria e distributiva; stiamo investendo sempre di più nei nostri stabilimenti, sui magazzini intelligenti e stiamo aumentando la capacità interna dei binari ferroviari che all’interno dei nostri stabilimenti supera i 4 kilometri presso il nostro stabilimento produttivo di Ravenna. Oltre a ciò studiamo nuovi progetti di raccordo ferroviario; su tutti quello relativo allo stabilimento di Gazzoldo Ippoliti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Carlotta Caponi_Segretario Generale_FAI [1]
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Ortofrutta mercato
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Autostrada ferroviaria Sito Vtg Lotras Primiceri
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit