• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La produzione di Falco salvata da Sapir nel porto di Ravenna

Nel porto di Ravenna l’impresa terminalistica Sapir si è particolarmente prodigata per esaudire una richiesta di sbarco particolarmente importante e urgente da parte di un ricevitore lombardo che rischiava di vedere messa in crisi la propria linea di produzione. La vicenda è stata raccontata dalla stessa Sapir insieme alla società di spedizioni coinvolta, la Seaway […]

di
9 Dicembre 2021
Stampa
Porto-di-Ravenna-sbarco-coils-al-terminal-Sapir

Nel porto di Ravenna l’impresa terminalistica Sapir si è particolarmente prodigata per esaudire una richiesta di sbarco particolarmente importante e urgente da parte di un ricevitore lombardo che rischiava di vedere messa in crisi la propria linea di produzione. La vicenda è stata raccontata dalla stessa Sapir insieme alla società di spedizioni coinvolta, la Seaway di Bernareggio (Monza Brianza), e la società Falco Spa di Miradolo Terme (Pavia). Quest’ultima è un’azienda attiva nel settore degli imballaggi meccanici e utilizza come materia prima la banda stagnata senza la quale avrebbe dovuto chiudere le linee di produzione con ingenti danni economici e pesanti ricadute sociali.

In una lettera del 2 dicembre scorso, controfirmata dai sindacati di categoria di Pavia, l’amministratore delegato di Falco, Paolo Domenico Ambrosetti, aveva scritto: “Noi produciamo barattoli per prodotti tecnici e alimentari; in questo momento di piena campagna alimentare dell’olio extra vergine, eccellenza italiana, stiamo letteralmente bloccando il confezionamento di centinaia di piccoli frantoi dalla Liguria alla Sicilia che nel periodo natalizio avevano la possibilità di vendere i propri prodotti. Gente che ha lavorato un anno e che ora rischia di perdere tutto. Questa situazione sta screditando 50 anni di attività”.

La situazione a cui viene fatto riferimento è quella per cui la nave sulla quale erano caricati i coil (la bulk carrier Hongli 8) era da 8 giorni in rada di fronte al porto di Ravenna in attesa di poter ormeggiare in banchina e sbarcare il carico. “Le banchine dei terminalisti sono piene e le maestranze sono chiamate al massimo impegno per assicurare la movimentazione delle merci in entrata e uscita nei tempi necessari ai ricevitori nel momento di maggiore domanda dei loro prodotti. Questa situazione di congestione è comune anche ad altri porti e riguarda soprattutto il transito in import dei prodotti siderurgici” ricorda la nota firmata anche dal presidente di Sapir, Riccardo Sabadini. Il boom della domanda di trasporto e di matrie prime crea anche situazioni di difficoltà nei porti mettendo a rischio forniture essenziali per l’attività delle imprese. La nave Hongli 8 era originariamente destinata a un altro terminal dello scalo romagnolo ma Sapir, anch’essa interessata da simili condizioni di congestione sia in banchina che nei suoi spazi coperti e scoperti adibiti allo stoccaggio delle merci, si è resa disponibile a far ormeggiare nelle proprie aree la bulk carrier per sbarcare le 3.828 tonnellate di coils che ora hanno iniziato a viaggiare su camion alla volta dello stabilimento di Falco a Miradolo Terme.

“Non è stata un’operazione semplice, che ha richiesto uno sforzo supplementare e la prestazione di lavoro straordinario da parte dei lavoratori di Sapir, che tutti noi vogliamo ringraziare per avere dimostrato uno spirito realmente solidale nei confronti di altri lavoratori di altre parti d’Italia” si legge nella nota firmata dal presidente di Seaway, Gian Pietro Alberti, e per Falco da Paolo Domenico Ambrosetti. “Più in generale ci piace sottolineare come, pur in una situazione di congestione peraltro comune ad altri porti, a Ravenna sia stato e sia possibile affrontare con spirito di collaborazione anche i problemi più complessi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)