Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Caricatori e vettori container riuniti per fronteggiare la pandemia

Alcune delle principali organizzazioni a livello internazionale di caricatori e vettori marittimi si sono incontrate nei giorni scorsi per fare il punto della situazione relativamente all’impatto della pandemia di Covid-19 sulla catena logistica. L’incontro ha riunito un’ampia rappresentanza di membri dell’European Shippers Council (ECS) e del World Shipping Council (WSC) e il segretariato dell’European Community […]

di
16 Dicembre 2021
Stampa
Nicola-portacontainer-Cma-Cgm-in-arrivo-al-San-Cataldo-Container-Terminal-di-Taranto

Alcune delle principali organizzazioni a livello internazionale di caricatori e vettori marittimi si sono incontrate nei giorni scorsi per fare il punto della situazione relativamente all’impatto della pandemia di Covid-19 sulla catena logistica.

L’incontro ha riunito un’ampia rappresentanza di membri dell’European Shippers Council (ECS) e del World Shipping Council (WSC) e il segretariato dell’European Community Shipowners’ Associations (ECSA).

“Le cause dei problemi registrati negli ultimi 18 mesi – ha spiegato una nota congiunta – sono molteplici e complesse: oscillazioni della domanda e dell’offerta, modelli di consumo interrotti, approvvigionamento alternativo dei prodotti, blocchi locali, infrastrutture congestionate e carenza di manodopera. L’affidabilità del servizio, i modelli di business e le catene di approvvigionamento just in time sono stati messi alla prova fino al limite. Questa iniziativa ESC-ECSA-WSC mira a una migliore cooperazione tra i partner della catena di approvvigionamento e a un funzionamento più sano delle catene di approvvigionamento”.

Secondo le tre sigle “la cooperazione per migliorare la comunicazione tra le parti della catena di approvvigionamento e il raggiungimento di una migliore visibilità e previsione della catena di approvvigionamento a breve e lungo termine, saranno portati avanti per ulteriori considerazioni. Verrà anche esplorato il dialogo a più lungo termine per quanto riguarda la decarbonizzazione delle catene di approvvigionamento”.

John Butler, CEO e presidente della WSC ha detto: “I vettori dipendono dai caricatori per il loro business e i caricatori dipendono dai vettori per portare i loro prodotti sul mercato. Solo lavorando insieme e cercando di identificare quali azioni potrebbero potenzialmente funzionare a vantaggio di tutti possiamo superare le sfide attuali e costruire basi più solide a lungo termine per il futuro”.

Denis Choumert, vicepresidente dell’ESC si è detto d’accordo: “Ecco perché i membri dell’ESC, della WSC e dell’ECSA sono desiderosi di continuare questo dialogo in modo che i trasportatori e gli spedizionieri possano parlare tra loro e non l’uno con l’altro e quindi costruire catene di approvvigionamento più solide per servire i clienti. Vogliamo migliorare la comprensione reciproca delle difficoltà affrontate da ciascuna parte e progredire attraverso la partnership e non attraverso il conflitto”.

Anche Luisa Puccio, direttore di Shipping & Trade Policy per ECSA ha riconosciuto l’importanza del dialogo: “Crediamo fermamente che il dialogo possa promuovere una migliore comprensione condivisa delle sfide operative tra vettori e spedizionieri e che dobbiamo farlo tutti insieme. ECSA è pronta a dare il suo sostegno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit