Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Amazon sorpassa Brt e Poste Italiane nel mercato italiano delle consegne pacchi

A fine 2021 la quota di Amazon nel mercato italiano delle consegne pacchi ha raggiunto il 17,9% del totale (per valore dei ricavi), superando così quelle di Brt e Poste Italiane (entrambe 17,3%) nonché quelle degli altri operatori (nell’ordine: Ups, Gls, Dhl, Tnt-Fedex, rispettivamente con il 13,9%, il 13%, il 12,8% e il 7,8%). Lo […]

di
3 Maggio 2022
Stampa
Amazon Genova inaugurazione (10)

A fine 2021 la quota di Amazon nel mercato italiano delle consegne pacchi ha raggiunto il 17,9% del totale (per valore dei ricavi), superando così quelle di Brt e Poste Italiane (entrambe 17,3%) nonché quelle degli altri operatori (nell’ordine: Ups, Gls, Dhl, Tnt-Fedex, rispettivamente con il 13,9%, il 13%, il 12,8% e il 7,8%).

Lo ‘certifica’ l’ultimo report dell’Osservatorio Comunicazioni dell’Agcom, evidenziando come in un anno l’azienda di Seattle (o meglio, la sua controllata Amazon Italia Transport) abbia guadagnato 3 punti percentuali, mentre di rimando PI ne abbia persi 1,6 e Brt 0,9. Come già riportato su SUPPLY CHAIN ITALY, nel 2021 la società ha generato ricavi per 1,057 miliardi (contro i 752 milioni del 2020, +40% circa) e un utile di 12,993 milioni (a fronte di 9,386 milioni, +37% circa), mentre il suo numero medio dipendenti è cresciuto da 1.484 a 2.605 unità.

Al di là dei numeri di Amazon, il report rimanda comunque la fotografia di un comparto che anche nel suo insieme è in forte sviluppo. Complessivamente, lo scorso anno è riuscito infatti a generare ricavi per 5.984 milioni di euro (+17,5% sui 5.090 del 2020, mentre nel 2019 erano stati pari a 4.226 milioni), per lo più frutto di consegne nazionali. Queste hanno prodotto affari per 4.192 milioni, in miglioramento del 16,5% sui 3.600 milioni del 2020 (nel 2019 erano 2.729 milioni). I trasporti internazionali, che si sono attestati su 1.791 milioni, di contro hanno registrato un incremento più marcato (+20,2% rispetto ai 1.491 del 2020 e del 2019).

Interessante notare l’andamento degli ultimi mesi dell’anno, ovvero quelli che tradizionalmente corrispondono alla peak season. Nel quarto trimestre 2021 si osserva una quasi impercettibile contrazione, rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, del business delle consegne nazionali (-0,6%, 1.210 milioni contro 1.216) per effetto in particolare di una leggera flessione registrata in dicembre. Complessivamente il quarto trimestre 2021 si è chiuso con ricavi da consegna pacchi per 1.717 milioni (contro i 1.680 del 2020), con una quota di trasporti internazionali che quindi è stata di 507 milioni (ancora in netta espansione rispetto ai 463 di un anno prima). Allargando invece lo sguardo all’intero quinquennio 2017-2021 appare in tutta la sua evidenza la forza dello sviluppo che ha interessato il settore: nei cinque anni i ricavi sono cresciuti del 69,6%, grazie a un +92,8% nel business nazionale e a un + +32,3% in quello internazionale.

Dal punto di vista dei volumi l’andamento ha seguito la stessa tendenza.
Complessivamente, il mercato italiano delle consegne pacchi nel 2021 ha generato 950 milioni di invii (+16,4% sugli 815 del 2020). La maggior parte, ovvero 831 milioni, ha riguardato trasporti nazionali (+16% sui 716 del 2020) mentre quelli internazionali hanno sviluppato affari per 119 milioni (+19,2% sui 99 milioni del 2020).  Anche sotto questo punto di vista si osserva una flessione nel quarto trimestre relativamente ai trasporti nazionali (228 milioni, in calo del 5,6% rispetto ai 241 dello stesso periodo del 2020), mentre quelli internazionali crescono del 6,5% (da 31 a 32,9 milioni di consegne).

Il report mostra infine l’evoluzione dei ricavi unitari per consegna pacco, che nel 2021 dopo alcuni anni di calo hanno invertito la tendenza. Il loro valore medio è stato di 6,3 euro (contro i 6,24 del 2020 e i 7,08 del 2019). Nel dettaglio i ricavi da consegne nazionali sono stati in media di 15,11 euro (dai 14,98 del 2020 e 17,17 del 2019), mentre quelli derivanti da trasporti internazionali si sono assestati sui 5,05 euro (dai 5,03 di un anno prima e dei 5,35 del 2019).

Francesca Marchesi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit