Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Prosegue il blocco dell’autotrasporto Eni a Taranto

Si svolgerà domani un incontro alla Prefettura di Taranto per affrontare la vertenza accesa dal sindacato Usb, che dal primo settembre ha organizzato il presidio, con un’ottantina di veicoli industriali, del varco 2 della raffineria Eni della città pugliese, impedendo l’ingresso e l’uscita delle autobotti, con problematiche di approvvigionamento – riporta la stampa locale – […]

di
7 Settembre 2022
Stampa
Blocco Taranto Eni 1

Si svolgerà domani un incontro alla Prefettura di Taranto per affrontare la vertenza accesa dal sindacato Usb, che dal primo settembre ha organizzato il presidio, con un’ottantina di veicoli industriali, del varco 2 della raffineria Eni della città pugliese, impedendo l’ingresso e l’uscita delle autobotti, con problematiche di approvvigionamento – riporta la stampa locale – già riverberatesi su distribuzione in rete e in extrarete (nella filiera agricola in particolare).

A scatenare la protesta di Usb è stata la nuova aggiudicazione da parte di Eni dell’appalto per il trasporto di carburante alla società G&A del Gruppo Gavio, da 8 anni titolare del medesimo (gli ultimi 5 in proroga). Il sindacato stigmatizza che G&A “utilizzi autotrasportatori che provengono da fuori Taranto, lasciando a casa quelli del territorio che da tanti anni si occupano del servizio. I piccoli autotrasportatori, che una volta lavoravano direttamente per Eni, ora operano in subappalto. Non può passare in secondo piano, piuttosto, la vicenda dei rimorchi che gli autotrasportatori locali sono stati costretti a vendere, caricandosi poi il costo del nolo degli stessi e ripagandoli per dieci volte. Su questo Eni non è mai intervenuta, pur essendo a conoscenza di tutto, e che in altri Paesi sarebbe stato considerato palesemente illegale”.

Nei giorni scorsi Eni in una nota ha ribadito “il proprio impegno al fine di garantire i servizi di autotrasporto con l’attuazione di meccanismi di salvaguardia in merito alle ricadute sull’indotto locale. Il recente appalto, assegnato agli stessi due fornitori che da tempo effettuano il servizio, prevede il ricorso a una quota pari al 50% di trasportatori locali, così come in passato. Eni ha pertanto garantito continuità e vigila affinché i requisiti contrattuali siano rispettati dai due appaltatori, i quali hanno facoltà di individuare le ditte locali con le quali operare, ovviamente nel pieno rispetto degli standard imposti da Eni”.

A sostegno della causa degli autotrasportatori tarantini è arrivata una nota dell’associazione concittadina degli agenti marittimi Raccomar: “Si associa senza indugio la Raccomar Taranto alla protesta e alle rivendicazioni poste in essere dalla categoria degli Autotrasportatori di Taranto a proposito della serrata che si è tenuta alle portinerie Eni, in merito ai contratti di affidamento, in cui i vincitori della gara dei trasporti risultano essere ancora aziende non tarantine e in cui vige la regola del subappalto a prezzi stracciati, pur nella cosiddetta ‘garanzia’ territoriale. Raccomar, condividendo le preoccupazioni dei trasportatori sottolinea il grave momento di crisi che lo shipping e le stesse agenzie marittime stanno attraversando per effetto del drastico calo dei traffici. Una crisi che mette a repentaglio le aziende e i posti di lavoro dei dipendenti con rischio di licenziamenti a catena. Un’eventualità che purtroppo a Taranto non è più solo una probabilità, ma piuttosto una vera crisi del settore che si allarga a tutta la catena coinvolgendo ogni categoria collegata” ha affermato Giuseppe Melucci, presidente dell’associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit