Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Cala la domanda di trasporto e le navi tornano in disarmo

Il numero di portacontainer poste in disarmo da parte delle relative compagnie, nel tentativo di frenare rapidamente il crollo dei noli, sta crescendo, pur rimanendo molto al di sotto del massimo storico raggiunto durante le fasi più acute della pandemia. Secondo gli analisti di Alphaliner (che inserisce nei suoi calcoli le navi commercialmente inattive da […]

di
4 Novembre 2022
Stampa
Nave portacontainer OOCL

Il numero di portacontainer poste in disarmo da parte delle relative compagnie, nel tentativo di frenare rapidamente il crollo dei noli, sta crescendo, pur rimanendo molto al di sotto del massimo storico raggiunto durante le fasi più acute della pandemia.

Secondo gli analisti di Alphaliner (che inserisce nei suoi calcoli le navi commercialmente inattive da almeno 14 giorni), alla data del 24 ottobre le unità a riposo erano infatti 284, per una capacità totale di stiva pari a 1,2 milioni di Teu, ovvero il 4,6% di quella globale, in aumento dunque sul 4,1% dello scorso 10 ottobre. Per porre questi dati in prospettiva si può ricordare che nel giugno 2020 erano inattive navi per il 12% della capacità globale, mentre nel febbraio 2020, quando la domanda di trasporto era ai suoi massimi, erano ferme 154 unità, per una stiva di 442mila Teu pari all’1,8% del totale.

Il disarmo delle navi è una mossa che le grandi compagnie di trasporto container stanno avviando insieme all’introduzione di blank sailing per cercare di fermare il crollo dei noli, proseguito secondo Drewry anche nell’ultima settimana con un calo medio del 3% (a 3.049 dollari per container da 40 piedi). Per ciò che riguarda il trade Cina – Italia la tariffa è scesa a 4.087 dollari, anche in questo caso registrando una diminuzione del 3% rispetto alla settimana scorsa. La società di analisi ha aggiunto di aspettarsi che il declino continui, anche se a un ritmo più lento, anche nel futuro prossimo.

Nel frattempo, sulle tendenze in atto nel trasporto container si è espressa anche una delle voci più autorevoli del settore, quella dell’amministratore delegato di Maersk Soren Skou, che commentando l’ultima trimestrale del gruppo ha descritto uno scenario con “molte nuvole scure all’orizzonte”. Riguardo in particolare l’andamento al ribasso dei noli e le relative azioni correttive, Skou ha spiegato come sia chiaro che questi abbiano ormai da tempo raggiunto il picco e che la situazione si stia normalizzando. “Se la domanda crolla – ha aggiunto –  allora rimuoveremo capacità nella stessa percentuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit