• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Gts si allea con Contship sull’asse Melzo – Rotterdam

Gts Spa e Contship Italia hanno avviato una collaborazione che interessa i collegamenti andata e ritorno tra Melzo e il terminal Botlek del porto di Rotterdam, con lo scopo di incrementare le relazioni e contrastare il caro energia e in generale l’aumento dei costi operativi. La partnership, operativa dal prossimo 12 dicembre, prevede che sulla […]

di
30 Novembre 2022
Stampa
Un-treno-di-GTS-Rail-696×482

Gts Spa e Contship Italia hanno avviato una collaborazione che interessa i collegamenti andata e ritorno tra Melzo e il terminal Botlek del porto di Rotterdam, con lo scopo di incrementare le relazioni e contrastare il caro energia e in generale l’aumento dei costi operativi.

La partnership, operativa dal prossimo 12 dicembre, prevede che sulla tratta in questione, dove Hannibal – operatore intermodale di Contship – è già attivo con tre circolazioni a settimana, si aggiunga anche Gts, per un totale di 6 viaggi settimanali, con trazione offerta da Sbb Cargo International. In particolare il gruppo pugliese, spiega una nota, partirà da Bologna, “intercettando il transito Rotterdam Botlek su Melzo, da dove sarà poi possibile proseguire per Padova, Modena e Bari”. Dal terminal Botlek, ricorda la stessa nota, è attiva la compagnia marittima Cldn Ferry, che offre collegamenti giornalieri con il Regno Unito.

L’offerta complessiva dei due operatori verso lo scalo olandese è completata da 10 circolazioni settimanali sulla tratta Melzo-Rotterdam Rsc (offerta in particolare da Hannibal) e da 7 viaggi andata e ritorno tra Segrate e Rotterdam Botlek (a cura di Gts).

Il nuovo progetto, ha ricordato Matthieu Gasselin, ad Sogemar, sub-holding di Contship per le attività intermodali e logistiche, si aggiunge a quello avviato tra i due partner nell’ottobre 2022, relativo alla tratta Genova-Padova, aprendo la collaborazione anche ai traffici internazionali. “Siamo sempre più convinti – ha aggiunto il manager – che il modello vincente per affrontare le sfide attuali come il caro energia, i problemi di infrastrutture e il rallentamento dell’economia sia basato sulla collaborazione, dove ognuno mette a fattore comune i propri punti di forza, il tutto a tutela dei clienti che credono sempre di più nell’intermodalità”

Una opinione condivisa da Alessio Muciaccia, ad Gts, che ha affermato: “Il 2023 sarà un anno di transizione molto particolare dove i costi della ferrovia aumenteranno in modo importante, soprattutto per effetto della componente energetica con volumi trasportati in stallo se non in decrescita. Il modello sinergico che abbiamo creato ci consentirà di ottimizzare le risorse impiegate aumentando la qualità del servizio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)