Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Crescita spinta per l’export del Centro Italia (+6,1%) nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre 2023 l’export italiano ha seguito un andamento diverso tra varie macro-regioni, evidenzia l’ultima analisi dell’Istat. Se per Nord Ovest e Nord Est su base congiunturale si osserva infatti una flessione contenuta (rispettivamente dello 0,5% e dello 0,9%), e per il Sud e Isole questa si mostra anche più ampia (-2,5%), il Centro […]

di
13 Giugno 2023
Stampa
Archimede Gruden Lorma Logistic treno container Vecon Melzo 2

Nel primo trimestre 2023 l’export italiano ha seguito un andamento diverso tra varie macro-regioni, evidenzia l’ultima analisi dell’Istat.
Se per Nord Ovest e Nord Est su base congiunturale si osserva infatti una flessione contenuta (rispettivamente dello 0,5% e dello 0,9%), e per il Sud e Isole questa si mostra anche più ampia (-2,5%), il Centro Italia ha invece vissuto una crescita del 6,1%.

Su base tendenziale, evidenzia l’istituto, in valore le esportazioni mostrano una crescita sostenuta (+9,8%) e diffusa a livello territoriale, anche sotto questo profilo però con intensità diverse.  La crescita dell’export è infatti elevata per il Centro (+20,3%) e per il Sud (+14,0%), in linea con la media nazionale per il Nord Ovest (+9,8%), più contenuto per il Nord-est (+5,1%) e le Isole (+2,1%).

Guardando all’andamento delle singole regioni, si nota l’exploit delle Marche (+101,9%), che pesa per 2,8 punti percentuali della crescita su base annua dell’export nazionale. Merito in particolare del boom registrato dai farmaci realizzati nella provincia di Ascoli e destinati alla Cina, un flusso che nelle scorse settimane ha attirato l’attenzione di vari analisti e che è stato spiegato con l’ alta domanda registrata nel paese per Paxlovid, farmaco antiCovid  prodotto da Pfizer dall’elevato valore unitario. In aumento anche l’export di Molise (+25,2%), Campania (+23,9%), Toscana (+17,1%) e Piemonte (+16,8%), mentre si registrano cali per le vendite estere da Lazio (-11,7%), Valle d’Aosta (-10,9%), Friuli-Venezia Giulia (-9,9%), Liguria (-6,7%) e Sicilia (-2,4%).

Dal punto di vista merceologico, rileva Istat, l’aumento delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Marche Toscana e Campania spiega per 3,3 punti percentuali la crescita dell’export nazionale. Un ulteriore contributo di 2,6 punti deriva dalle vendite all’estero di macchinari e apparecchi n.c.a. da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte e di autoveicoli dal Piemonte. La contrazione dell’export di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Lazio ed Emilia-Romagna fornisce invece un contributo negativo di 1,2 punti percentuali alla variazione delle esportazioni mentre le minori vendite di mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) dal Friuli-Venezia Giulia pesano in negativo per 0,5 punti.

Puntando invece lo sguardo sui flussi in uscita delle singole regioni, i contributi maggiori su base annua derivano, come già visto, dall’aumento delle vendite delle Marche verso Cina (+4.415,3%) e in misura minore verso il Belgio (+332,8%). Pesano inoltre le vendite di Lombardia verso Stati Uniti (+25,6%) e Svizzera (+23,6%), del Piemonte verso Francia (+33,3%), Germania (+25,5%) e Stati Uniti (+28,2%) e della Toscana verso gli Usa (+42,0%). Apporti negativi, invece, provengono dalla contrazione dell’export del Lazio verso Belgio (-47,5%), Germania (-16,4%) e Polonia (-35,6%), del Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti (-62,4%) e della Toscana verso la Svizzera (-30,1%).

Se come accennato l’analisi provincia per provincia premia in primis Ascoli Piceno, flussi importanti si sono visti inoltre da Milano, Torino, Livorno, Napoli, Bergamo, Bologna, Firenze, Verona e Padova. I maggiori contributi negativi, segnala l’Istat, provengono invece da Latina, Gorizia, Parma, Frosinone, Mantova, Genova, Siracusa, Terni, Bari e Ferrara. Le prime dieci province che realizzano i più ampi contributi alla crescita tendenziale dell’export nazionale, sintetizza infine Istat, determinano un impatto complessivo di 7,8 punti percentuali, con Ascoli Piceno che da sola vale un contributo di 2,7 punti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Export italiano in aumento (+2,1%) nella prima metà del 2025
Nel solo mese di giugno le vendite estere risultano in crescita del 4,9% in valore
  • export italiano giugno 2025
  • Istat
2
Economia
11 Agosto 2025
Cabina camion autista – autotrasporto
Dal Mase via agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali
Finanziata dal Pnrr con 597 milioni di euro, la misura prevede un sostegno di massimo 20mila euro in caso di…
  • Mase
  • Pnrr
  • veicoli elettrici
1
Trasporti
11 Agosto 2025
Conateco container terminal Napoli
Scambi commerciali globali in crescita dello 0,9% nel 2025 secondo il Wto
L'organizzazione per il commercio mondiale rivede al rialzo le stime di aprile (-0,2%) ma prospetta un calo dell'1,8% per il…
  • dazi
  • scambi commerciali globali
  • Wto
2
Economia
11 Agosto 2025
Piazzale container (1)
Export di pesche italiane favorito dalle carenze produttive di Spagna e Grecia
Germania, Austria e Svizzera sono storicamente i principali destinatari dei frutti italiani
2
Senza categoria
11 Agosto 2025
Jacob Cohen
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit