• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Trasporto ferroviario merci: nuovi locomotori per Evm Rail e Railpool Branch Italia

Il mercato del trasporto ferroviario merci sta vivendo una fase particolarmente vivace e dinamica. Negli ultimi giorni due nuove realtà aziendali hanno infatti celebrato l’arrivo di nuovi locomotori che saranno attivi sulla rete nazionale italiana. L’ultimo in ordine di tempo è stato quello appena consegnato a Railpool Branch Italia, la ex LocoItalia acquisita a inizio […]

di
10 Novembre 2020
Stampa
Railpool locomotore

Il mercato del trasporto ferroviario merci sta vivendo una fase particolarmente vivace e dinamica. Negli ultimi giorni due nuove realtà aziendali hanno infatti celebrato l’arrivo di nuovi locomotori che saranno attivi sulla rete nazionale italiana.

L’ultimo in ordine di tempo è stato quello appena consegnato a Railpool Branch Italia, la ex LocoItalia acquisita a inizio 2020 dalla rolling stock company tedesca che ha appena annunciato l’arrivo del primo locomotore brandizzato con il tricolore e il contestuale avvio di un contratto con l’impresa ferroviaria Captrain Italia per il leasing di 6 (+2 in opzione) Bombardier E494. Le nuove locomotive inizieranno concretamente a operare dal prossimo mese di gennaio e, grazie alla loro flessibilità d’utilizzo nel ‘last mile’, verranno impiegate anche su tratte non elettrificate presso terminal industriali, portuali, ecc.

La neonata Railpool Branch Italia è nata lo scorso 9 marzo, ha sede a Savona ed è guidata dall’amministratore delegato Alberto Lacchini. Prima ancora di questi nuovi arrivi Railpool aveva già fornito al mercato italiano 16 locomotori in leasing attraverso contratti direttamente gestiti dalla casamadre in Germania.

Altra fresca novità per il trasporto merci su ferro in Italia è l’impresa ferroviaria Evm Rail che ha da pochi giorni preso in consegna da Cz Loko la sua locomotiva diesel Effishunter 1000. Questo nuovo player è nato formalmente un anno fa ed è controllato al 66% da Etea Grain Italia, mentre il restante 34% è equamente partecipato da Diego Miglioranzi e Luciano Vantini.

Sul proprio sito Evm Rail si definisce “una nuova società di trasporto ferroviario che intende operare nel Nord Italia utilizzando locomotive elettriche e diesel di ultima generazione. I soci che la compongono hanno una lunga esperienza e competenza nel trasporto ferroviario, pertanto Evm Rail si propone come azienda che può trasportare treni pesanti fino a 2.500 tonnellate, sia sul territorio italiano che all’estero”. Oltre a ciò l’azienda offre, oltre alla trazione ferroviaria, un servizio completo di terminalizzazione e manovre all’interno dei raccordi privati.

Il Gruppo Etea, fondato nel 1995 come società di ingegneria, ha progressivamente allargato il proprio raggio di azione affiancando all’iniziativa originaria nel settore agroalimentare, un’attività di produzione, prima nel settore dell’alcol e degli amido-derivati, poi dell’energia da fonti rinnovabili e infine nell’originazione e trading di cereali ed oleaginose. Questa realtà è oggi presente in 6 Paesi europei (Italia, Regno Unito, Albania, Romania, Serbia e Lituania) con proprie attività, operando direttamente 19 impianti di produzione, oltre a numerosi siti di stoccaggio. “La nostra offerta di servizi ferroviari si pone in continuità con la volontà, sempre dimostrata nelle iniziative intraprese dal nostro Gruppo, di costituire un punto di riferimento per i clienti, sostenendone lo sviluppo attraverso l’innovazione di prodotto ed il servizio puntuale ed efficiente” spiegano da Evm Rail. “I soci Luciano Vantini e Diego Miglioranzi provengono da una lunga esperienza nel settore del trasporto ferroviario merci, avendo svolto incarichi di responsabilità, presso le ferrovie statali ed anche presso ferrovie private”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)