Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Ai minimi storici la cancellazioni di partenze da parte delle linee marittime

Secondo Sea-Intelligence il loro numero, benché non vicino allo zero, è al livello più basso del post pandemia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Giugno 2023
Stampa
Zim Monaco (Zim) – prua portacontainer NC 9925

Le cancellazioni di viaggi di navi portacontainer, strumento spesso usato dai vettori marittimi per correggere a loro vantaggio l’andamento dei noli, ha toccato un minimo storico, perlomeno relativamente al periodo post-pandemico.

Lo evidenzia in una breve analisi Sea-Intelligence, rilevando come il loro numero non sia comunque pari a zero considerando che un certo grado di discontinuità delle operazioni è parte del gioco anche in un mercato che sotto questo profilo sembra ormai orientato al ritorno alla normalità.

Guardando da vicino il grafico elaborato dalla società di analisi, emerge come i livelli più bassi di blank sailing, al maggio 2023, siano stati quelli delle rotte dall’Asia verso il Mediterraneo e il Nord Europa, mentre sui viaggi in direzione della costa orientale degli Usa e ancora di più verso la costa ovest questi siano stati più elevati (circa il 15% nel secondo caso). Nei giorni scorsi una analisi di Xeneta che aveva messo a confronto direttamente tra loro i corridoi marittimi container dall’Asia verso il Mediterraneo e verso il Nord Europa aveva concluso che le cancellazioni viaggi sono ormai pressoché nulle verso i porti del Med e “intorno al 5-13% della capacità” verso gli scali del Northern Range.

Per quel che riguarda invece nel dettaglio le partenze in direzione della costa occidentale del Nord America, pur rilevando un netto calo dall’inizio del 2020 e come il loro livello sia sceso sotto il 10% a giugno, Sea-Intelligence sottolinea però di star notando ora un loro rialzo, per effetto probabilmente del tentativo dei carrier di tenere sotto controllo il calo dei noli (alla fine della scorsa settimana, secondo Drewry, quelli della tratta Shanghai – Los Angeles erano diminuiti del 6% rispetto a 7 giorni prima, attestandosi su quota 1.642 dollari).

Più in generale secondo Sea-Intelligence l’andamento dei blank sailing sulle quattro tratte considerate sembra sempre procedere in parallelo, a eccezione proprio di quelli delle rotte dall’Asia verso la West Coast Usa, dove si sono periodicamente registrati picchi di cancellazioni viaggi non sempre spiegabili con l’andamento delle congestioni e la presenza di lunghe code di navi in attesa di fronte agli scali in questione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit