Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Giugno (+29,3%) solleva le immatricolazioni di veicoli commerciali della prima metà dell’anno (+9%)

Sono 17mila le nuove registrazioni in Italia, il 29,3% in più rispetto allo stesso mese del 2022

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Luglio 2023
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

Giugno da ricordare per il mercato italiano dei veicoli commerciali.

Nel mese si è infatti osservata la più consistente crescita del numero delle immatricolazioni da maggio 2021, con 17.000 ingressi (contro i 13.143 del giugno 2022, + 29,3%). Il buon risultato contribuisce a far chiudere con il segno più anche il primo semestre, che registra 95.082 veicoli immatricolati, pari a +9% rispetto agli 87.210 di gennaio-giugno 2022. Lo evidenzia una nota di Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri

Fra i risultati del mese, l’associazione segnala anche l’ottima performance del noleggio a lungo termine, che a giugno ha pesato per più del 31% delle immatricolazioni totali di questi veicoli, utilizzati per il trasporto merci all’interno delle città.

Nell’insieme, la struttura di mercato del primo semestre 2023 rispetto ai canali di vendita conferma secondo Unrae la flessione per i privati, ora pari al 15,6% di quota (-3,1 punti sullo stesso periodo del 2022). Le auto-immatricolazioni salgono all’8,2% di share, mentre il noleggio a lungo termine si ferma al 30,8% e perde 1,4 punti percentuali. Il noleggio a breve termine di contro sale al 5,9% (+1,8 punti.), le società perdono 0,8 punti, al 39,4% di share.

Sul fronte delle motorizzazioni, nel primo semestre il diesel sfiora il 79% di quota (+3,4 punti percentuali), mentre il Gpl si porta al 3,1%. I veicoli plug-in si attestano allo 0,9%, mentre raddoppiano in quota i veicoli Bev, al 3,9% delle preferenze. Risultano invece in contrazione il motore a benzina, che si ferma al 4,4% di share (-2,1 punti) e i veicoli ibridi all’8,2% di quota (-2,6 punti). Il metano rappresenta appena lo 0,2% del totale mercato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit