• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Nuovo accordo stretto da Fhp e Tenaris per la logistica di tubi attraverso il porto di Carrara

Le esportazioni dell’azienda produttrice di tubi d’acciaio senza saldatura e saldati raggiungono quasi il 60% delle spedizioni totali

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
26 Luglio 2023
Stampa
Tubi Tenaris

Il gruppo terminalistico Fhp Holding Portuale e Tenaris, uno tra i maggiori produttori e fornitori globali di tubi in acciaio e servizi per l’industria energetica, hanno annunciato la firma di un “accordo basato su standard di servizio dedicati” e per effetto del quale il “network portuale tirreno-adriatico” sarà “in grado di gestire picchi attraverso flessibilità dell’offerta e intermodalità”.

Il risultato atteso sarà “un aumento dei traffici, in primis su Carrara, di diverse commodities (tubi e barre) destinate al mercato americano”. Un’ulteriore novità, si legge nella nota, “è l’arrivo delle merci via treno grazie al raccordo ferroviario dedicato, fattore comune a tutte le basi del gruppo, e gestito, anche nelle manovre ferroviarie, da Fhp Carrara”.

Carlo Merli, executive director di Fhp Carrara, ha così commentato: “Il rapporto con un key account come Tenaris rappresenta, per Fhp come gruppo e per la base di Carrara, una sfida e assieme un’opportunità per alzare l’asticella della nostra capacità di servizio, in termini di organizzazione delle operazioni, sicurezza e soluzioni logistiche innovative. In questa ottica, l’intermodalità strada-rotaia e la gestione di aree retroportuali raccordate rappresentano un asset vincente”.

Le unità produttive di Tenaris, primario produttore di tubi d’acciaio senza saldatura e saldati, sono localizzate in Italia ma anche in Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Giappone, Messico, Romania, Stati Uniti e Venezuela per una capacità produttiva annua di 3.300.000 tonnellate di tubi senza saldatura e di 2.700.000 tonnellate di tubi saldati. Le attività produttive nel nostro Paese si svolgono presso cinque stabilimenti: Dalmine, Arcore, Costa Volpino, Piombino e Sabbio Bergamasco, che producono tubi senza saldatura, trafilati a freddo, saldati e bombole. Le esportazioni raggiungono quasi il 60% delle spedizioni totali.

Fhp Holding Portuale, azienda controllata dal fondo F2i Sgr, è il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Mar Tirreno attraverso 8 terminali in gestione, magazzini e infrastrutture intermodali di interconnessione, 13 società operative, oltre 500 dipendenti, 10 milioni di tonnellate di merci movimentate annualmente. Le aziende del gruppo offrono un network integrato di servizi nel settore della logistica portuale delle rinfuse, delle merci varie, del general e project cargo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)