• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sostegno governativo ai treni di Msc in Spagna

Nel frattempo Medway ha ottenuto il certificato valido per il trasporto merci sulla rete svizzera

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Dicembre 2023
Stampa
MEDWAY Loco Belgium

Medway Sa e Renfe Mercancias si sono aggiudicate più della metà dei fondi messi a disposizione dal governo spagnolo, tramite il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, nell’ambito del primo bando del programma di incentivi per il trasporto merci ferroviario del recovery plan (nel paese noto come Plan de Recuperacion, Transformacion y Resiliencia). Obiettivo della misura, che in questa tornata ha assegnato risorse per 26,1 milioni di euro, è quello di rilanciare il traffico merci su rotaia. Più nel dettaglio a Renfe Mercancias andrà un sostegno di circa 13,69 milioni di euro, mentre Medway riceverà 1,445 milioni. Come noto le due imprese del trasporto merci ferroviario sono sulla via di un apparentamento: la prima, divisione cargo delle ferrovie spagnole, da tempo in perdita, ha selezionato infatti Msc (cui fa capo Medway e l’operatore intermodale Medlog) come suo prossimo socio privato di maggioranza alla fine di un percorso durato un anno e che ha visto come contendenti anche Cma Cgm e Maersk. Al riguardo, nei giorni scorsi la testata spagnola El Economista segnalava come il piano dei due partner fosse quello di ‘dissolvere’ Renfe Mercancias all’interno di Medway Sa (anziché costituire una nuova joint venture a partecipazione mista), circostanza che però è stata smentita dalla stessa Renfe.

Tornando invece al tema dei sussidi elargiti dal governo spagnolo, altri contributi del pacchetto sono andati a Captrain Espana (7,419 milioni), Cefsa (276mila euro), Transfesa Logistics (1,318 milioni), Low Cost Rail (882mila euro), Go Transport Servicios (339mila euro) e Csp Logitren (743mila). In una nota, il ministero di Madrid ha spiegato che le agevolazioni sono state assegnate sulla base del traffico effettuato tra il 30 aprile e il 31 dicembre 2022, risultato in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente o alla media dei due anni precedenti, misurato in tonnellate-chilometro. Un’impresa pertanto riceve “un beneficio maggiore o minore a seconda dell’evoluzione della sua attività, dell’occupazione dei carri merci e del tipo di trazione delle locomotive”.

Se questa misura di sostegno permetterà a Msc, tramite le sue controllate, di sviluppare le attività in Spagna, nel frattempo Medway in particolare si sta comunque già espandendo al di fuori dei suoi confini abituali. Sia in senso figurato, dato che anche in Italia sta allargando le attività al trasporto non solo container (ma anche ad esempio di tipo general cargo), sia in senso propriamente geografico, dato che dallo scorso agosto l’impresa ferroviaria di Msc ha ottenuto, precisamente per Medway Italia Srl, il Single Safety Certificate per operare sulla rete ferroviaria svizzera (e non solo a Chiasso). Più precisamente la licenza riguarda le reti a scartamento normale a eccezione delle “infrastrutture TL/M1, Rigi-Bahnen, Rorschach-Heiden e Sehr”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)