Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Entra in funzione il fast corridor doganale tra Trieste e l’Austria

Al via il primo corridoio internazionale di questo tipo in Europa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Dicembre 2023
Stampa
Rail Cargo Group treno container Trieste Marine Terminal

A circa un anno dalla presentazione del progetto, e con diversi mesi di ritardo sulla data di avvio prevista inizialmente, è entrato infine in funzione il corridoio doganale tra Trieste e la Carinzia, il primo in Europa a mettere in relazione paesi diversi. Sulla linea è infatti partito da Trieste nei giorni scorsi il primo treno, che ha anche già raggiunto la sua destinazione in Austria, rappresentata dall’interporto di Fürnitz. Nel dettaglio il convoglio, caricato presso Trieste Marine Terminal con destinazione Villach, era composto da 17 carri e trasportava 19 container. Il treno ha viaggiato con trazione effettuata in territorio italiano da Rail Cargo Carrier Italy, cui è subentrata Rail Cargo Austria.

Come già spiegato dai vari partner che hanno promosso il fast corridor, obiettivo dell’iniziativa è quello di velocizzare l’ingresso nell’Unione Europea delle merci provenienti da tutto il mondo, così come quello di trasferire su rotaia un numero sempre maggiore di container in arrivo a Trieste con destinazione Austria (e potenzialmente altri paesi del Centro Europa).  Di fatto, spiega una nota dell’AdSP dello scalo, per le merci in arrivo al Molo VII e inoltrate al Logistk Center di Fürnitz le pratiche doganali vengono effettuate direttamente presso a Villach, mentre nel porto giuliano si mantengono solo i controlli preventivi sulla sicurezza delle merci.   Al progetto collabora anche Adriafer, diventata a questo scopo Aeo (Authorized Economic Operator).

Commentando l’avvio del servizio, il presidente della AdSp di Trieste, Zeno D’Agostino ha evidenziato che l’iniziativa “rappresenta un grande successo perché è una visione nata a livello pubblico che sta cominciando a trovare una buona domanda sul mercato, grazie anche alla collaborazione delle Dogane dei due paesi e tutti i partner convolti dell’operazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit