• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Giunti i materiali per l’infrastruttura ferroviaria nel Terminal Intermodale Dpa all’Interporto di Jesi

Verrà realizzato nel terminal marchigiano un hub per deposito di attrezzature che rappresenta un nuovo segmento di attività in collaborazione con Rfi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Marzo 2024
Stampa
1225964_CfakepathIMG20240318170506_std

Svolta storica per Interporto di Jesi grazie a Dpa Logistica: dall’Officina Nazionale Armamento di Pontassieve di Rete Ferroviaria Italiana – Rfi (Gruppo Fs Italiane) è arrivato lunedì al Terminal Intermodale di Dpa il primo treno con 36 scambi ferroviari.

L’operazione è di rilevanza strategica per il futuro della logistica del Centro Italia, spiega nel suo comunicato stampa Interporto Marche, e suggella il percorso tra la stessa società dorica di logistica e Rfi, allo scopo di realizzare, proprio al Terminal Intermodale di Dpa, un hub per deposito di materiali per l’infrastruttura ferroviaria. Un’operazione che permette di togliere dalle strade 36 tir e di promuovere in sinergia obiettivi comuni di sostenibilità ambientale e sociale.

L’arrivo di questo treno al Terminal Intermodale, acquisito da Dpa secondo la formula Rent To Buy nel 2018 ed acquistato definitivamente nel 2021, rappresenta un tassello di assoluta rilevanza per le Marche e per l’intero sistema logistico regionale ed interregionale. Riconoscendone la centralità e la posizione strategica, Rete Ferroviaria Italiana ha preso in locazione un’area specifica del Terminal di Dpa per realizzare il primo Hub in Italia destinato a deposito di materiali per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria.

Alla fondamentale attività per cui il Terminal è predisposta, ovvero l’arrivo e la partenza di treni con carico e scarico di merci sui sei binari esistenti di proprietà di Dpa, conclude la nota, si affianca questo ulteriore segmento di attività, che consolida la collaborazione strategica tra Dpa e Rfi e potrà offrire grandi opportunità a tutto il territorio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)