Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Al via un nuovo treno container blocco tra Trieste e la Baviera

Rail Cargo lancia una connessione settimanale tra il terminal Tmt e la località di Burghausen

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Aprile 2024
Stampa
Obb Rail Cargo

Rail Cargo ha annunciato il lancio, a partire da questo mese di aprile, di una nuova connessione settimanale tra il porto di Trieste, precisamente dal terminal Tmt, verso la località bavarese di Burghausen, presso lo scalo Ktb. Il servizio ferroviario per container, in grado di alloggiare unità da 20 e 40 piedi, compresi carichi di merce pericolosa, opera come treno blocco e prevede partenze dall’Italia ogni mercoledì e in direzione inversa ogni giovedì. La rotta seguita è quella che prevede passaggi per Udine, Tarvisio, Villach e Salisburgo.

“Con l’introduzione del nuovo collegamento TransFer Rcg risponde alla crescente domanda di soluzioni di trasporto ferroviario del mercato bavarese e austriaco. Burghausen funge da importante snodo per il trasporto merci tra Germania, Austria e altri centri economici europei. Trieste, a sua volta, è un’importante porta d’accesso per il commercio tra l’Europa centrale e orientale, la regione mediterranea e anche per il trasporto verso l’Estremo Oriente” si legge nella nota di Rail Cargo.

Il gruppo ferroviario austriaco ha segnalato oggi una ulteriore novità per l’Italia, ovvero l’avvio di un servizio ferroviario tra Verona e Vienna, che prende il posto del collegamento già attivo tra Milano e la capitale austriaca. Dedicato a container e casse mobili con profili PC45/375, il treno – che in Italia raggiunge il terminal di Sommacampagna-Sona e a Vienna lo scalo Cct – viene effettuato due volte a settimana. Precisamente le partenze sono fissate dallo scalo veronese ogni martedì e venerdi e in direzione inversa ogni lunedì e giovedì.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Circle
Logistica digitale: prima sperimentazione europea per il ‘trasporto merci elettronico’ a Verona
Il test che si avvale di informazioni elettroniche è risultato un modello efficiente, trasparente e sostenibile per il futuro del…
  • Anita
  • Circle
  • Fedespedi
  • Ram
  • sperimentazione
  • trasporto merci elettronico
2
Trasporti
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
Gli autotrasportatori vogliono la congestion fee anche a Marghera
Introdotta da Fai, Cna e Confartigianato Trasporti Veneto per compensare le inefficienze dei terminal su tempi di carico/scarico
  • CNA
  • Confartigianato Trasporti Veneto
  • Fai
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit