Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export italiano di autoveicoli in aumento a gennaio (+5,2%) grazie ai mezzi industriali

Le vendite estere del segmento, rileva Anfia, sono cresciute nel mese del 93%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Maggio 2024
Stampa
Dr Auto Groupe treno Gioia

Nel primo mese del 2024 l’import di autoveicoli nuovi verso l’Italia risulta in crescita in valore (+19,1% rispetto a gennaio del 2023), con incrementi registrati sia nel comparto dei veicoli industriali sia in quello delle auto (rispettivamente +55,7% e +14,5%). Lo riporta l’ultimo bollettino di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).

Anche l’export risulta in crescita in valore (+5,2%), grazie in particolare alle vendite estere di veicoli industriali, che segnano un +93,0%. Calano invece (-15,4%) le autovetture esportate.

Mentre l’import di autoveicoli ha origine quasi totalmente da paesi europei (l’89,0% del valore secondo l’associazione), l’export con destinazione Europa rappresenta, nel gennaio del 2024, il 66,5% del totale. Tra i paesi di destinazione extra europei, gli Stati Uniti rimangono il primo mercato (17,3%), seguiti da Giappone (2,9%) e Cina (1,3%).

Per quanto riguarda il comparto della componentistica, nel mese risulta in calo l’import (-7,9%), mentre sale (+3%) l’export. L’Europa rappresenta l’81,4% del valore delle importazioni. Al di fuori del Vecchio Continente, la prima macroarea di origine è l’Asia (10,4% in valore), mentre tra le destinazioni primeggia il Nord America (8,3%) La Germania, evidenzia lo studio, è il paese verso cui l’Italia esporta e da cui importa più componentistica automotive, con una quota che in entrambe le direzioni vale il 20% del trade italiano. Per quanto riguarda le importazioni, seguono la Polonia e la Francia, mentre in export la Francia si colloca al secondo posto e la Polonia al terzo.

Nel suo report Anfia ha anche tirato le fila dell’andamento di importazioni ed esportazioni nel comparto nel 2023. L’import di autoveicoli, evidenzia innanzitutto l’associazione, è stato pari in valore a 36,6 miliardi di euro, in aumento del 41% sull’anno precedente, mentre quello di componentistica, per 19,7 miliardi, risulta in crescita del 7,3%. In salita anche i numeri relativi alle esportazioni, con quelle relative ai veicoli in aumento del 26,7% a 23,2 miliardi e quelle di componenti che chiudono a 25,3 miliardi, in progressione del 7% sul 2022. Dai dati emerge quindi come il saldo commerciale italiano nel segmento dei veicoli sia negativo (per 13,4 miliardi), mentre in quello della componentistica sia positivo per 5,7 miliardi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit