Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Si arricchisce l’offerta di collegamenti intermodali tra la Turchia e Trieste

Msc, già attiva sulla rotta da Gebze, apre il servizio ai container Hc da 45’ e lo integra con l’offerta via terra di Medlog

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Dicembre 2024
Stampa
Msc Antonia

Cresce la competizione nel mercato dei collegamenti intermodali tra la Turchia e l’Italia, dove ha di recente fatto il suo ingresso anche Grimaldi.

Msc ha infatti annunciato di avere ‘aperto’ il suo servizio via mare già attivo sulla tratta Gebze – Trieste (e parte finale di una linea più estesa, che tocca altri scali turchi), ai container high cube da 45 piedi, generalmente utilizzati per il trasporto terrestre multimodale.
Il collegamento marittimo sarà inoltre integrato con servizi camionistici forniti dalla controllata Medlog, sia per il ritiro dei carichi da altre località turche (nella fattispecie Tuzla, Izmit e Sakarya), sia per le consegne in Italia (verso Treviso, Padova e Milano). Un prevedibile ulteriore passaggio futuro potrebbe essere poi quello di una integrazione con i servizi intermodali ferroviari del gruppo.

Punti di forza dell’offerta saranno anche i suoi transit time in export dalla Turchia, pari a 3-4 giorni per la tratta marittima Gebze – Trieste (in direzione inversa questi sono invece pari a 9 giorni). Le partenze dallo scalo turco sono previste ogni sabato.

Questo servizio – si legge nella nota di Msc che lo promuove – “risponde alla crescente domanda di soluzioni di trasporto affidabili ed efficienti e facilita il passaggio dai tradizionali camion e navi ro-ro al trasporto containerizzato di maggiore capacità”. In particolare i box high cube da 45 piedi sono “particolarmente adatti per merci industriali, commerciali e automotive”, proteggendo meglio (rispetto ad altre soluzioni non containerizzate) il carico “da condizioni meteorologiche avverse” e riducendo “il rischio di danni durante il trasporto”.

L’apertura del collegamento Turchia – Italia ai carichi da 45’Hc “risponde a una chiara esigenza del mercato di soluzioni di trasporto efficienti e ad alta capacità tra due hub chiave della produzione” ha aggiunto Luca Russo, Senior Trade Manager di Msc, che ha poi sottolineato il vantaggio per la clientela di sfruttare “capacità logistiche integrate”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit