Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Leggera flessione nel 2024 per le immatricolazioni di veicoli industriali (-0,7%)

In netto aumento i mezzi leggeri (+27,8%), mentre quelli medio-leggeri e pesanti perdono rispettivamente l’1,7% e l’1,5%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Gennaio 2025
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

A dicembre il mercato dei veicoli industriali ha registrato un leggero incremento, con 1.872 immatricolazioni rispetto alle 1.859 del 2023 (+0,7%). Il 2024 tuttavia si è chiuso con una leggera flessione (-0,7%), per circa 200 nuovi mezzi registrati in meno rispetto all’anno prima.

Secondo le analisi di Unrae, nell’ultimo mese dell’anno il segmento dei veicoli con massa superiore o uguale alle 16 tonnellate ha subito un calo dell’8,6%, mentre la fascia dei veicoli leggeri (fino a 6 tonnellate) ha registrato un raddoppio e quella dei medio-leggeri, ovvero della fascia tra 6,01 e 15,99 tonnellate, ha segnato un aumento del 33,3%.

Guardando a tutti i dodici mesi dell’anno, il report mostra come detto un calo complessivo dello 0,7%. Mentre i veicoli leggeri registrano un incremento addirittura del 27,8%, quelli di ‘maggiore taglia’ riportano invece leggere flessioni. Nel dettaglio, le immatricolazioni di mezzi medio-leggeri perdono l’1,7% e quelli pesanti l’1,5%.

“Con dicembre si conclude un anno dai due volti, contraddistinto da un primo semestre in crescita dell’11,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, seguito da un secondo semestre caratterizzato da una flessione consistente (-14,2%)” ha evidenziato Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae. Uno scenario che secondo Starace era stato “ampiamente previsto”, tali da indurre l’associazione a sollecitare “interventi mirati per scongiurarne gli effetti” con appelli che però “sono rimasti inascoltati”.

Nella sua nota Unrae ha aggiunto di ritenere che le radici del malessere del comparto siano “profonde” e da non attribuire “al processo di transizione green”, considerando che “sebbene le immatricolazioni dei veicoli a zero emissioni siano aumentate del 119,6%, la stragrande maggioranza dei mezzi venduti continua ad essere appannaggio dei motori endotermici (99,3%)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit