• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Si appesantisce la perdita netta del polo merci di Fs nel 2024 (-34%)

I volumi di traffico nel segmento risultano in aumento, principalmente per effetto dell’acquisizione di Exploris

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Aprile 2025
Stampa
Mercitalia Rail

Nel 2024 i risultati economico-finanziari di Fs nel traffico merci sono peggiorati di molto, mentre sotto il profilo più strettamente operativo l’attività è cresciuta, ma sostanzialmente per effetto dell’acquisizione della tedesca Exploris.

È questo in sintesi il quadro tratteggiato dalla lettura del ‘Documento di sintesi finanziaria annuale 2024’ del gruppo (la relazione finanziaria completa non è invece ancora disponibile), pubblicato ieri.

Cominciando con l’analisi dei traffici, la situazione appare positiva, in particolare se raffrontata a quella descritta nella relazione relativa al primo semestre dello scorso anno. Nel 2024 Fs ha infatti movimentato 22,9 miliardi di tonnellate-km, in crescita dell’8,6% sul 2023. Il tutto grazie anche a una maggiore percorrenza dei suoi convogli, pari a 48.455 migliaia di treni-km, dato in aumento dell’11,7% sull’anno prima. Un gran traino alla crescita è arrivato dalle tratte internazionali, dove gli stessi due parametri registrano valori decisamente più alti, con movimentazioni per 12.927 miliardi di tonnellate km (ovvero + 25,7%) e percorrenze per 26.859 migliaia di treni km (+34,8%). Come si legge nello stesso report, a portare in territorio positivo le performance sono state però l’ingresso nel gruppo di Exploris. Al netto di questa operazione, il business merci avrebbe registrato ancora una flessione, del -9,2% in termini di tonnellate km e del -5,7% in termini di treni km.

Sotto il profilo economico-finanziario le cose hanno seguito un andamento simile. I ricavi operativi da traffico merci di Fs sono stati pari a 1.358 milioni di euro, in aumento quindi del 18%, ovvero per 207 milioni di euro, sul 2023. Questo apporto aggiuntivo è stato per la stragrande maggioranza (182 milioni di euro) offerto dalla controllata tedesca Tx Logistik, per effetto dell’integrazione di Exploris. Parallelamente anche i costi operativi sono però aumentati (in misura leggermente maggiore, +18,9%) attestandosi a 1.297 milioni di euro. L’Ebitda risulta positivo, in leggero aumento, a 61 milioni di euro (+1,7%), mentre il risultato operativo (Ebit) è negativo per 73 milioni di euro, in peggioramento di 16 milioni di euro per via dei maggiori ammortamenti, principalmente di Tx Logistik (17 milioni di euro). Infine il risultato netto è stato negativo per 124 milioni di euro, in calo del 34% sull’anno prima.

Il documento ha poi offerto anche una indicazione sugli investimenti messi in campo da Fs in questo ambito, cui il gruppo destina però solo l’1,7% del totale, per circa 297 milioni di euro per interventi in Italia e all’estero. In particolare, sono stati consegnati 32 carri T3000E per il trasporto intermodale e 16 loco Siemens Vectron a TX Logistik, 2 loco ibride, 2 gru gommate e 1 loco bimodale a Mercitalia Shunting & Terminal e 20 loco TRAXX a Mercitalia Rail.

Complessivamente, dei 297 milioni investiti una quota del 42% è stata utilizzata da Tx Logistik e una del 37% da Mercitalia Rail. Altre fette minori sono andate aTerminal Alptransit e Mercitalia Shunting & Terminal (il 6%), a Mercitalia Intermodal (2%) e Bluferries (2%).

Restando nell’ambito del trasporto marittimo, relativamente alle attività passeggeri – in cui Fs è attivo con tratte tra continente e Sicilia e sul lago Trasimeno -, il report indica che nel 2024 ha servito 17,8 milioni di passeggeri- km (-28,2%) con un’offerta di circa 493,6 mila navi km, (-18,7%). Il netto calo, spiega il documento, è conseguenza della cessazione del collegamento Messina – Reggio Calabria, tipicamente utilizzato dai pendolari, da parte di Blue Jet, ora attiva sul solo servizio Messina – Villa San Giovanni.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)