Consolidamento nell’intralogistica, Icam rileva HPiLog
La società è specializzata nella fornitura di magazzini automatici verticali, in particolare per corpi lunghi

HPiLog, azienda italiana specializzata in soluzioni per la logistica integrata e l’outsourcing logistico, con sede a Riccione, è passata di mano. A rilevarla è stata Icam, società pure italiana – la base è a Putignano, in provincia di Bari – attiva nella produzione di magazzini automatici verticali, che a sua volta nel 2023 è stata acquisita dal fondo Aksìa Capital V.
L’operazione, che – spiega la stessa Aksia – rappresenta il primo ‘add-on’ per Icam, è volta a creare un polo di eccellenza nell’automazione logistica, aggregando aziende “ad alto potenziale riconosciute per innovazione e qualità”.
Fondata nel 2021, HPiLog si è affermata nel campo dei magazzini automatici verticali e traslo, in particolare nello stoccaggio di corpi lunghi (tavolame, tubi, etc.).
Con l’operazione Icam amplierà la propria gamma prodotti, mentre HPiLog potrà fare leva sulla rete commerciale e sul network della prima, accelerando il proprio percorso di crescita sia sul mercato italiano sia su quelli esteri, puntando in particolare su quelli di Usa e dell’Asia.
“HPiLog è una realtà dinamica e in forte crescita, riconosciuta per la qualità dei servizi offerti, la solidità del proprio network e la capacità di rispondere a esigenze complesse della clientela” ha commentato Filippo Anichini, partner di Aksìa, aggiungendo poi: “Con questa prima acquisizione nella sua storia, Icam avvia un progetto di sviluppo congiunto volto a rafforzare la presenza del gruppo nel settore della logistica integrata e dei servizi di supply chain management, ponendo le basi per una crescita solida e sostenibile.”
Nell’operazione, Icam è stata assistita da EY per la due diligence finanziaria e fiscale e dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati per gli aspetti legali e giuslavoristi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




