• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Anche Segrate vuole dire no alla Zls Porto e Retroporto di Genova

Nel frattempo Pioltello ha cristallizzato in una delibera la sua richiesta di esclusione dalla perimetrazione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Settembre 2025
Stampa
Segrate Terminali Italia

Il fronte del no all’inserimento forzoso nella Zls Porto e Retroporto di Genova da parte dei comuni lombardi coinvolti nel progetto potrebbe presto allargarsi.

Oltre a quello di Pioltello – il cui consiglio comunale ha approvato ieri sera la relativa proposta di esclusione, formalizzandola in una delibera – anche quello di Segrate è infatti pronto ad adottare una iniziativa analoga.

Lo ha comunicato Saimon Gaiotto, vicesindaco di Pioltello con delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, durante la seduta: “Segrate porterà la stessa delibera che abbiamo elaborato insieme nel consiglio comunale di fine settembre” ha annunciato. “Questa sera cominciamo un percorso istituzionale” ha prospettato, evidenziando che “Regione Lombardia si è detta favorevole ad accompagnarci”.
Nel dettaglio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una delibera alle Autorità competenti che richiede “l’esclusione del territorio del Comune di Pioltello dalla perimetrazione degli ambiti retroportuali lombardi della Zona Logistica Semplificata Porto e Retroporto di Genova”, demandando sindaco e autorità competenti a informare le istituzioni coinvolte, tra cui AdSP del Mar Ligure Occidentale, Comitato di indirizzo delle Zls e Regione Lombardia.

Come noto, la Zls Porto e Retroporto di Genova ha come caratteristica quella di includere spazi per la gestione della merce containerizzata anche in aree al di fuori dei confini della Regione Liguria, tra cui quelle di Piacenza e Casalgrande, in Emilia Romagna, e di Alessandria, Arquata Scrivia, Belforte Monferrato, Castellazzo Bormida, Novi Ligure, Ovada e Tortona, in Piemonte.

In Lombardia i comuni coinvolti, oltre a quelli di Pioltello e Segrate (guidati da amministrazioni di centro-sinistra), sono quelli di Vignate e Melzo (entrambi amministrati da sindaci rappresentanti di liste civiche). “Serve una attività istituzionale, culturale e politica per convincere le altre due amministrazioni” ha sottolineato Gaiotto, rilevando come in particolare a Vignate saranno coinvolte aree di circa 600mila metri quadrati, perlopiù all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Nel comune, dove nello specifico si teme l’ampliamento del nodo intermodale Rail Hub Milano di Contship di Melzo, l’attenzione sul tema sta crescendo, con la nascita di un comitato di cittadini dal nome ‘Proteggiamo il territorio’ sostenuto da una lista di minoranza. Sul progetto, a luglio il primo cittadino Diego Boscaro aveva dichiarato a Il Giorno di non disporre di molte informazioni e che l’amministrazione comunale era preparata a “450mila metri quadrati di soli Tir. Ciò che abbiamo visto parla di 600mila ma per metà destinati a compensazioni”.

“In Lombardia si possono trovare tante aree compromesse e dismesse che possano assolvere a questa funzione” ha concluso Gaiotto, rilevando come in particolare a Pioltello le aree toccate siano parte del Parco Agricolo mentre non sono state considerate, ad esempio, quelle dell’ex polo chimico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)