Mercato dei veicoli trainati a segno più (+13,4%) nei primi nove mesi dell’anno
Mentre in Europa cresce il dibattito sugli Ems, Unrae torna a chiedere che siano recepiti a livello normativo i buoni risultati dei test italiani sugli Eurotrailer

Nei primi nove mesi del 2025 sono aumentate in Italia le immatricolazioni di rimorchi e semirimorchi con massa superiore alle 3,5 tonnellate. Secondo le elaborazioni di Unrae, a fine settembre avevano raggiunto le 11.592 unità, il 13,4% in più rispetto alle 10.219 dello stesso periodo del 2024.
Nel solo settembre, le registrazioni di mezzi trainati sono state 1.298, numero che segna un incremento del 55,1% sulle 837 dello stesso mese del 2024.
“Accogliamo con favore la crescita sostenuta di settembre, sebbene essa sia in parte legata al confronto con il mese di settembre 2024 particolarmente debole” ha commentato Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di Unrae. “Perché questi segnali positivi non restino episodi isolati – ha aggiunto – è necessario attuare misure strutturali di sostegno alle imprese di autotrasporto, favorendo il rinnovo del parco veicolare”.
Tra questi rientrano secondo l’associazione gli incentivi agli investimenti, il cui decreto Mit è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale e per il quale l’associazione auspica ora la “rapida finalizzazione” con la pubblicazione del Decreto attuativo, pur ritenendo le risorse destinate al comparto, pari a 3,8 milioni di euro, “gravemente insufficienti”. “Chiediamo, pertanto, con massima urgenza che l’ulteriore stanziamento già previsto dal Governo di 6 milioni di euro per il 2025 sia immediatamente reso operativo e confluisca nella medesima misura incentivante” ha evidenziato ancora Mastagni.
Rispetto infine al tema, salito in questi giorni alla ribalta nel dibattito europeo, della circolazione transfrontaliera degli European Modular Systems (Ems), complessi di veicoli industriali fino a 25,25 metri di lunghezza e 60 tonnellate di massa complessiva, Unrae ha spiegato di seguire con attenzione gli sviluppi sulla evoluzione della normativa. Tuttavia “prima di avviare eventuali sperimentazioni sugli Ems”, ha ribadito di ritenere opportuno dare prima piena attuazione ai risultati già consolidati in Italia, Eurotrailer per complessi fino a 18,75 metri, la cui sperimentazione si è conclusa da anni con esiti positivi, senza però trovare “un adeguato recepimento normativo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




