Posato da un elicottero l’impianto fotovoltaico sul tetto del polo logistico Le Betulle di Kervis
A occuparsi della realizzazione dell’impianto è stata Prosolia Energy

Continua a Castel Guelfo, nell’hinterland bolognese, la realizzazione del nuovo polo logistico Le Betulle di proprietà di Kervis Sgr. L’hub, da 136mila metri quadrati, è stato progettato per ospitare un impianto fotovoltaico da 9,3 MW sulla superficie dei lastrici solari, in vista della certificazione Leed Platinum, e nelle nelle scorse settimane è stata completata l’installazione dei primi 6,6 MW.
A occuparsi della realizzazione dell’impianto è stata Prosolia Energy, che per poter assicurare una un’esecuzione rapida e sicura in sito, nonché una gestione ottimale della viabilità, si è avvalsa dell’impiego di un elicottero. In particolare Prosolia Energy si è fatta
affiancare da Alba Impianti, attiva nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali per Epc e General Contractor, e dall’azienda di trasporti aerei Air Service Center, che ha curato le operazioni di tiro in quota e trasporto dei materiali.
Grazie a questa sinergia è stato possibile movimentare sul tetto dell’azienda tutti i 10.751 moduli dell’impianto, con un peso complessivo di 356 tonnellate, mediante tre tiri in quota da elicottero.
L’impiego di un elicottero nel cantiere di Castel Guelfo, spiega Prosolia Energy, “rappresenta un’importante innovazione nel campo dell’installazione di grandi impianti fotovoltaici su copertura piana”. Solitamente in Italia il trasporto di materiali sui tetti avviene attraverso gru, con uno sbraccio fino a 80 metri. “Noi – afferma Graziano Cucciolini, country manager di Prosolia Energy in Italia – abbiamo dimostrato che l’impiego di un elicottero consente di svolgere l’operazione in tempi incomparabilmente più rapidi e, a parità di costi e di emissioni di CO2, presenta importanti vantaggi logistici e di sicurezza in cantiere”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



