Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Ecommerce e logistica: quello che gli utenti cercano (secondo Ups)

Affidabilità e attendibilità del partner di consegna emergono come un fattore chiave nella scelta di acquistare presso un determinato rivenditore online. Lo dichiara l’85% degli intervistati nell’ambito del Report “UPS Smart E-commerce 2021”, ricerca che rivela informazioni esclusive sui comportamenti, gli atteggiamenti e le aspettative di oltre 10 mila consumatori di otto mercati europei quali […]

di
3 Giugno 2021
Stampa
Nuovo Centro Ups Prato

Affidabilità e attendibilità del partner di consegna emergono come un fattore chiave nella scelta di acquistare presso un determinato rivenditore online. Lo dichiara l’85% degli intervistati nell’ambito del Report “UPS Smart E-commerce 2021”, ricerca che rivela informazioni esclusive sui comportamenti, gli atteggiamenti e le aspettative di oltre 10 mila consumatori di otto mercati europei quali Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Polonia.

Si tratta di un dato omogeneo per tutti i segmenti della popolazione, che ha trovato meno
condivisione nell’intervallo di età 18-24 (76%). Gli intervistati in Italia si sono dimostrati molto in linea con questa idea, con una percentuale che arriva al 90%. Inoltre, il 41% degli intervistati europei ha risposto che la propria esperienza di shopping online nel corso dell’ultimo anno li spingerà a scegliere un rivenditore che si avvale di una società di spedizioni con buona reputazione; per l’Italia questa affermazione è condivisa dal 59%.

Tra i fattori più importanti per i consumatori europei intervistati c’è la sostenibilità: il 75% degli intervistati ha concordato sull’importanza che i rivenditori integrino ambiente e sostenibilità nelle proprie iniziative, nei loro prodotti e servizi. Tra i Paesi oggetto della ricerca, gli intervistati in Italia hanno mostrato maggiore interesse verso questo fattore (82%), mentre in Belgio è stato espresso il minor interesse in merito, con il 69%. I risultati della ricerca indicano che le aspettative nei confronti della sostenibilità sono maggiori nei confronti dei grandi rivenditori, a cui il 54% chiede in particolare l’uso di imballaggi sostenibili, mentre il 50% lo richiede a quelli piccoli.

Più di qualsiasi altra nazione europea intervistata è l’Italia, con oltre la metà (54%) dei
consumatori, a volere che i grandi e noti rivenditori nazionali o internazionali compensino
l’impronta di carbonio per le consegne, richiesta che si qualifica al terzo posto in tema di
sostenibilità per i grandi rivenditori, mentre ai piccoli rivenditori si chiedono flotte elettriche. Non stupisce quindi che il 76% dei consumatori italiani dichiari anche che è importante che il partner di consegna dei rivenditori offra opzioni di consegna sostenibili.

Quanto alle aspettative future in merito allo shopping online, emerge chiaramente l’importanza della consegna e dei resi gratuiti. Il 60% delle persone sopra i 55 anni dichiara di preferire la consegna gratuita su tutti gli acquisti online, rispetto al 47% della fascia di età 18-24 anni, con una differenza del 13%. I resi gratuiti sono il cambiamento principale che molti vorrebbero vedere dalle grandi imprese dopo la pandemia, con il 58% degli intervistati che li richiede per tutti gli acquisti online, un fattore particolarmente importante per gli over 55 (62%).

Ricerca completa disponibile qui: https://solutions.ups.com/it-smart-ecommerce.html

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit