Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Randi (Terre Cevico) spera di poter usare di più la ferrovia per il trasporto del suo vino

Terre Cevico, società cooperativa agricola di produzione e vendita di vino con sede a Lugo, vorrebbe sfruttare maggiormente il trasporto intermodale sia dalle altre regioni d’Italia che verso i mercati di destinazione finale in Centro-Nord Europa. A parlarne, in questa video intervista che anticipa il convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” […]

di
4 Luglio 2021
Stampa
Terre Cevico

Terre Cevico, società cooperativa agricola di produzione e vendita di vino con sede a Lugo, vorrebbe sfruttare maggiormente il trasporto intermodale sia dalle altre regioni d’Italia che verso i mercati di destinazione finale in Centro-Nord Europa.

A parlarne, in questa video intervista che anticipa il convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso dal cluster intermodale regionale ER.I.C. e in programma a Bologna il prossimo 7 luglio è stato Marco Randi – Bulk wine business manager.

Per inquadrare l’azienda è stato in primis spiegato come Terre Cevico sia una cooperativa di secondo grado composta da due grandi soci, Romagnoli e Colli Romagnoli, che insieme formano un grande vigneto di 4.400 ettari per 6 mila soci, dove viene vinificata 1 milione e 500 mila quintali di uva, per una commercializzazione di 1,5 milioni di ettolitri di vino, di cui metà viene venduta sfusa e metà imbottigliata. Il marchio terre Cevico in Italia e in Europa dice poco perché il vino viene commercializzato con i marchi Ronco San Crispino e Galassi.

“Come prodotto imbottigliato siamo presenti un po’ in tutto il mondo, mentre per quanto riguarda lo sfuso i mercati principali sono Germania, Francia e in Est Europa” ha spiegato Randi, aggiungendo, a proposito di sostenibilità che la cooperativa è certificata Equalitas.

“Il trasporto ferroviario per Terre Cevico è iniziato 6-7 anni fa con piccole partite di vino per poi essere implementato nell’arco di questi anni e ad oggi quasi il 100% dei trasporti dalla Puglia e dalla Sicilia vengono gestiti via treno” ha proseguito il Bulk wine business manager. Secondo il quale i vantaggi sono rappresentati dal tempo inferiore garantito per il trasporto del prodotto: “Nell’arco di 2-3 giorni abbiamo grandi masse di vino in cantina, e quindi ne giova sia l’organizzazione sia la qualità del vino perché in 2-3 giorni viene svuotato un serbatoio di vino e di conseguenza non ci sono perdite di tempo e il vino non rimane scolmo. La qualità ne giova sicuramente”.

La speranza di Marco Rsndi è che “in futuro questo servizio ferroviario possa essere implementato anche con altre regioni d’Italia, ci stiamo lavorando, per poi essere rivenduto anche verso l’estero (in particolare verso la Germania che è il nostro principale mercato). Un aiuto potrebbe e arrivare dal lavorare con grandi clienti esteri che muoverebbero volumi di prodotto importanti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit