Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Anfia preoccupata per Fit for 55: “Necessario accompagnare la riconversione produttiva”

Quello richiesto al settore automotive dal pacchetto Fit for 55 – che prevede l’inasprimento dei target di riduzione delle emissioni di CO2, fissandoli al -55% per le auto (rispetto al -37,5%) e -50% (rispetto al 31%) per i veicoli commerciali leggeri al 2030 e con il nuovo obiettivo del -100% al 2035 – è uno […]

di
15 Luglio 2021
Stampa
Ferrero camion

Quello richiesto al settore automotive dal pacchetto Fit for 55 – che prevede l’inasprimento dei target di riduzione delle emissioni di CO2, fissandoli al -55% per le auto (rispetto al -37,5%) e -50% (rispetto al 31%) per i veicoli commerciali leggeri al 2030 e con il nuovo obiettivo del -100% al 2035 – è uno “sforzo insostenibile” che rischia di “penalizzare le nicchie d’eccellenza, in particolare quelle italiane”

Lo afferma Anfia esprimendo “sconcerto e forte preoccupazione” per la proposta, presentata ieri dalla Commissione Europea.
Pur dicendosi consapevole del ruolo che il settore può giocare nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europe, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

ha diffuso una nota in cui spiega di ritenere che lo sforzo richiesto al settore “non tenga in debito conto degli impatti industriali, economici e sociali di scelte così ambiziose e categoriche”.

In particolare l’obiettivo delle zero emissioni al 2035 per auto e veicoli commerciali vuole dire “l’abbandono delle più avanzate tecnologie di propulsione” su cui oggi sono ancora concentrate la maggior parte delle aziende della componentistica italiana, comprese le multinazionali presenti sul nostro territorio.

Anche “la scelta di non prevedere meccanismi di flessibilità nella transizione, tra cui quelli per i piccoli costruttori” secondo Anfia sarebbe “ideologica”, poiché non tiene conto delle molteplici specificità della filiera automotive, “penalizzando fortemente le nicchie d’eccellenza, in particolare quelle italiane”.

Per queste ragioni l’associazione si è appellata alle istituzioni italiane chiedendo di “adottare un percorso di accompagnamento della filiera della componentistica alla riconversione produttiva” e di “rappresentare con determinazione le istanze di uno dei settori più importanti del Paese nell’iter legislativo che seguirà la proposta nei prossimi mesi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit