Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La Puglia ha presentato il suo Piano regionale delle merci e della logistica

Agevolazioni burocratiche, incentivi fiscali, ferrobonus regionale, e sostegno alle Zes. Sono gli strumenti previsti dal Piano regionale delle merci e della logistica della Puglia, secondo quanto preannunciato dall’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia. L’adozione del piano, ultimo strumento attuativo del Piano Regionale dei Trasporti, mira a fare della Puglia una ideale piattaforma logistica puntando sulla […]

di
11 Agosto 2021
Stampa
Maurodinoia

Agevolazioni burocratiche, incentivi fiscali, ferrobonus regionale, e sostegno alle Zes. Sono gli strumenti previsti dal Piano regionale delle merci e della logistica della Puglia, secondo quanto preannunciato dall’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia.

L’adozione del piano, ultimo strumento attuativo del Piano Regionale dei Trasporti, mira a fare della Puglia una ideale piattaforma logistica puntando sulla sua collocazione geografica, altamente competitiva nel Mediterraneo e negli scambi internazionali, insistendo in particolare sulla necessità di completare l’intermodalità del sistema portuale con la rete ferroviaria e stradale esistente.

Due le linee di intervento previste. A livello infrastrutturale si punta a rafforzare le connessioni dei nodi secondari e terziari delle ‘aree interne’ in cui sono localizzati significativi distretti di produzione agricola e agro-industriale con i principali assi viari e ferroviari della rete Ten-T a sviluppare il trasporto combinato strada-mare, incluse le autostrade del mare, e ferro-mare integrando a rete e specializzando per funzioni i terminal portuali, le aree retro portuali, i poli logistici, i terminal ferroviari e le funzioni aeroportuali di trasporto delle merci. Dal lato livello economico-fiscale, il piano prevede incentivi quali contributi per consorzi o cooperative in grado di competere con le grandi multinazionali logistiche.
Tra questi si sta valutando anche l’introduzione di un ferrobonus regionale, sulla scia di quanto già fatto dalle regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, e quella di un ecobonus, ovvero un sostegno all’utilizzo delle autostrade del mare diretto però non agli armatori ma alle imprese di autotrasporto.

Al fine di decongestionare le città, il piano affronta anche il punto della “cycle logistics e al cargo bike”. con la possibilità di contributi parziali per l’acquisto di biciclette per poter sostituire i mezzi motorizzati.

Un capitolo a parte è infine dedicato alle Zone Economiche Speciali (Zes).

“Nel Piano regionale delle merci e della logistica della Regione – ha dichiarato Maurodinoia- abbiamo pensato a una serie di sostegni già previsti in ambito di Sviluppo Economico, che potranno favorire la terziarizzazione dei servizi logistici delle imprese manifatturiere”. Fondamentale che logistica pubblica e privata “trovino un terreno comune di confronto e coordinamento operativo e temporale, soprattutto in un momento storico quale l’attuale, affinché il sistema delle imprese possa migliorare la propria posizione competitiva” ha aggiunto l’assessore, evidenziando come la redazione del piano abbia “coinvolto i principali attori del settore e del mondo produttivo attraverso un processo partecipativo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit