• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Db Schenker: “Vettore e spedizioniere devono restare ruoli separati”

Per voce del suo Coo Thorsten Meincke, Db Schenker ha espresso una certa preoccupazione per le recenti iniziative di integrazione (verticali e orizzontali) messe in atto da alcuni grandi vettori marittimi, rimarcando l’importanza che nel settore del trasporto merci ognuno abbia una propria specializzazione. Tornata proprio oggi all’attenzione della stampa specializzata (dopo che Dsv ha […]

di
16 Agosto 2021
Stampa
Db Schenker

Per voce del suo Coo Thorsten Meincke, Db Schenker ha espresso una certa preoccupazione per le recenti iniziative di integrazione (verticali e orizzontali) messe in atto da alcuni grandi vettori marittimi, rimarcando l’importanza che nel settore del trasporto merci ognuno abbia una propria specializzazione.

Tornata proprio oggi all’attenzione della stampa specializzata (dopo che Dsv ha ammesso di essere interessata a una sua eventuale vendita), la società parte del gruppo Db ha ricordato in particolare le operazioni di Maersk tra cui la recente acquisizione di due operatori del trasporto pacchi per e-commerce.

In particolare Meincke ha evidenziato le difficoltà che sorgono quando una compagnia di trasporto via mare di container opera anche come spedizioniere: “Se non hai spazio sulle tue stesse navi, non puoi semplicemente prenotare con un altro vettore, come possono fare gli spedizionieri, perché le compagnie di navigazione non si quotano l’un l’altra le proprie tariffe FAK (Freight All Kinds, ndr)” ha dichiarato a ShippingWatch.

Una stoccata che riporta alla mente quanto accaduto lo scorso anno, quando i rapporti commerciali tra Db Schenker e Maersk si erano interrotti dopo che il gruppo danese aveva annunciato la decisione di chiudere la sua società di spedizioni, Damco, integrando direttamente al suo interno il relativo business e dopo che, secondo alcune ricostruzioni, la controllata di Db aveva mirato a sottarle i relativi clienti (altri retroscena parlavano inoltre di una Maersk che aveva messo nel mirino direttamente i caricatori come potenziali clienti).

In modo piuttosto significativo, Meincke ha detto di fare una netta distinzione tra la strategia seguita da Maersk e quella di Cma Cgm (uno dei vettori cui ha dirottato gran parte dei suoi volumi, insieme a Msc), che pure ha messo in atto iniziative di ‘sconfinamento’ in altre attività del trasporto merci, come l’acquisizione di Ceva Logistics o il lancio di Cma Cgm Air Cargo.

“Maersk fa entrambe le cose, vettore e spedizioniere, sotto lo stesso tetto, sotto un’unica leadership e un unico marchio” ha detto Meincke, che riguardo il liner francese ha invece aggiunto: “Hanno un marketing integrato, sì, ma la nostra cooperazione con loro come vettore indipendente è ancora eccellente e non vediamo alcuna interferenza di sorta” (verosimilmente intendendo da parte di Ceva). Allo stesso modo, il manager ha però detto di non vedere di buon occhio i noleggi di navi da parte di spedizionieri che si sono osservati nell’ultimo anno: “Se fai i conti, scoprirai che finanziariamente non ha senso. Il costo maggiore del noleggio delle navi è il posizionamento dei container vuoti. È necessaria la capacità per funzionare in modo efficace”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)