• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Parte con il botto il 2022 di Mercitalia: in arrivo nuovi servizi per automotive, carta e siderurgia

Non c’è solo il collegamento tra Bologna e Zeebrugge tra le novità in arrivo nel 2022 dell’impresa ferroviaria Mercitalia Rail. Per la società l’anno si prospetta ricco di nuove attività, come illustrato nel dettaglio oggi sulle pagine del Sole 24 Ore. Quattro, riassume la testata, i settori industriali che saranno maggiormente coinvolti. Il primo è […]

di
19 Gennaio 2022
Stampa
Mercitalia Rail

Non c’è solo il collegamento tra Bologna e Zeebrugge tra le novità in arrivo nel 2022 dell’impresa ferroviaria Mercitalia Rail.
Per la società l’anno si prospetta ricco di nuove attività, come illustrato nel dettaglio oggi sulle pagine del Sole 24 Ore. Quattro, riassume la testata, i settori industriali che saranno maggiormente coinvolti.

Il primo è quello dell’automotive, in cui la controllata di Mercitalia Logistics (Polo Mercitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato) si svilupperà con l’avvio di nuove relazioni in entrata e in uscita per il trasporto di vetture. Con Toyota è prevista l’attivazione di un servizio trisettimanale dalla Francia e di uno bisettimanale dalla Repubblica Ceca per l’invio di auto verso il piazzale logistico di Chignolo Po, in provincia di Pavia, mentre per Psa Mercitalia si occuperà delle spedizioni di veicoli dall’Italia verso la Polonia.

Per conto dei “principali produttori” italiani del settore siderurgico, inoltre, la società attiverà inoltre un nuovo servizio bisettimanale tra il porto di Ravenna e Mantova, e un collegamento settimanale da Mantova verso Torino. Un ulteriore servizio ferroviario con frequenza settimanale sarà in aggiunta effettuato tra il porto di Taranto e Mauthusen, in Austria.

Altre relazioni interesseranno il settore della carta, che ha un cuore produttivo in Lucchesia, con l’attivazione a febbraio di “quattro collegamenti mensili” con il Piemonte per il trasporto di materiale da macero.
In arrivo inoltre un significativo incremento di frequenza dei treni per il trasporto di rifiuti dal Meridione verso l’Olanda, effettuati in collaborazione con Tx Logistik. Nel dettaglio, l’azienda aggiungerà 20 treni a settimana, 14 da Maddaloni (Caserta) e sei da Civitavecchia.

Per il polo dedicato al trasporto merci di Fs le novità non finiranno qui, perché i servizi multi-cliente si arricchiranno grazie a un incremento di capacità “per i traffici tra Marcianise (Caserta) e Catania e si aggiungeranno. Infine, per quanto riguarda in particolare Mercitalia Shunting & Terminal è previsto l’ingresso di cinque nuove locomotive di manovra, frutto di un investimento di circa 8 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)