• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Costi di distribuzione pari al 4-5% del prezzo di vendita per l’olio Evo bio in Italia

È un costo “importante”, pari a una quota che varia tra il 4 e il 5% del prezzo di vendita, quello della distribuzione dell’olio extravergine di oliva biologico in Italia. Il dato emerge da uno studio di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) relativo alla logistica di questo prodotto. Oltre a descrivere […]

di
10 Marzo 2022
Stampa
Coldiretti olio

È un costo “importante”, pari a una quota che varia tra il 4 e il 5% del prezzo di vendita, quello della distribuzione dell’olio extravergine di oliva biologico in Italia. Il dato emerge da uno studio di Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) relativo alla logistica di questo prodotto.
Oltre a descrivere lo scenario in cui il comparto si colloca, il report mostra anche i risultati di una intervista condotta su 6 aziende del settore, in gran parte catene della Gdo non specializzate sul biologico a eccezione di una sola realtà, presenti in più regioni e con numerosi punti vendita, e con logistica perlopiù affidata a provider terzi.
Nel complesso l’indagine condotta dall’ente ha evidenziato che nella gestione logistica della filiera (inclusa la fase del trasporto) dell’olio extravergine biologico non paiono sussistere “particolari problematiche salvo la necessità di poter disporre di lotti di volume adeguato a poter contenere i costi, che mostrano un’incidenza sul prezzo finale del prodotto piuttosto elevata a causa della percentuale di penetrazione sul mercato dei prodotti biologici ancora bassa”.
Un’area di miglioramento è quella della tracciabilità: l’analisi rileva infatti una limitata propensione degli intervistati all’introduzione di significative innovazioni, in particolare di soluzioni di Logistica 4.0, quali l’adozione di sistemi blockchain. Ciononostante, tutte le catene intervistate utilizzano una efficace tracciabilità dei propri prodotti attraverso soluzioni già consolidate mediante lettura Rfid e scanner sui codici a barre Ean apposti sulle singole confezioni.
Per il resto – esclusa la necessità di garantite certificazioni bio su tutta la filiera, incluse le piattaforme logistiche – il report di Ismea ha concluso che la gestione dell’olio evo bio risulta “sostanzialmente analoga per caratteristiche e problematiche a quella della filiera omologa convenzionale”.

Leggi il report: La logistica integrata a valle nella filiera biologica italiana dell’olio extravergine di oliva

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)