Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

A marzo in Italia giù del 23,7% le vendite di camion a Gnl

Restano molto contenute anche nel mese di marzo le immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a Gnl. A fronte di una perfetta stabilità del mercato (2.346 ‘registrazioni’ complessive), secondo le analisi di Anfia (su dati del ministero) nel terzo mese dell’anno sono stati immatricolati solo 87 autocarri con portata superiore alle 3,5 alimentati a gas naturale […]

di
2 Maggio 2022
Stampa
Demo Day Stagnoni GNL Spezia Ham Italia

Restano molto contenute anche nel mese di marzo le immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a Gnl.
A fronte di una perfetta stabilità del mercato (2.346 ‘registrazioni’ complessive), secondo le analisi di Anfia (su dati del ministero) nel terzo mese dell’anno sono stati immatricolati solo 87 autocarri con portata superiore alle 3,5 alimentati a gas naturale liquefatto, contro i 114 del marzo 2021 (-23,7%). Non va meglio ai mezzi a metano, 21 a fronte dei 47 dell’anno prima (-55, 3%). Nel mese è stata inoltre registrata l’immatricolazione di un solo tir elettrico (nessuno nel marzo 2021), mentre la quota di mezzi ibridi-elettrici è stata pari a zero (erano tre un anno prima). In aumento invece gli acquisti di autocarri diesel (2.237, +2,5%).

Questi dati non fanno che confermare la tendenza già vista in atto da gennaio, quando la quota di mercato dei veicoli alimentati a gas risultava del 3,3% (contro il 6,7% a gennaio 2021), per un totale di 73 unità.

Complessivamente, il primo trimestre del 2022 si è chiuso con un numero di immatricolazioni complessive stabile (6.754 mezzi contro i 6.723 dei primi tre mesi del 2021), di cui la stragrande maggioranza, in ulteriore aumento, diesel (6.476, +3,3%). I veicoli pesanti a Gnl risultano complessivamente 236 (-24,1%), 41 quelli a metano (-68,2%), mentre nei registri del ministero figura un solo tir elettrico e nessuno ibrido.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit