• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Conto miliardario per i caricatori a causa delle spedizioni marittime in ritardo

Spedizionieri e caricatori potrebbero aver perso fino a 10 miliardi di dollari per i ritardi delle navi verificatisi durante la pandemia. A sostenerlo è un recente studio della società di consulenza danese Sea-Intelligence, evidenziando come il 70% delle navi schedulate dalle compagnie di trasporto marittimo di container registri ritardi. Questi ritardi comportano la necessità di […]

di
7 Giugno 2022
Stampa
Piazzale container

Spedizionieri e caricatori potrebbero aver perso fino a 10 miliardi di dollari per i ritardi delle navi verificatisi durante la pandemia.

A sostenerlo è un recente studio della società di consulenza danese Sea-Intelligence, evidenziando come il 70% delle navi schedulate dalle compagnie di trasporto marittimo di container registri ritardi. Questi ritardi comportano la necessità di mantenere scorte in magazzino per un tempo più lungo del consueto. Il che equivale a una perdita finanziaria che, secondo un modello creato da Sea-Intelligence sulla base dei ritardi effettivi dei carichi in mare, ammonterebbe a una cifra complessiva compresa tra i 5 e i 10 miliardi di dollari.

Per realizzare lo studio, Sea-Intelligence ha preso le misurazioni dettagliate dell’affidabilità a livello di rotta commerciale e le ha combinate con i flussi di volume regionali dettagliati delle Container Trade Statistics (Cts). L’analisi si è concentrata solo sulle rotte deepsea tralasciando quelle intraregionali. Il passo successivo è stato quello di utilizzare i dati sottostanti per calcolare il numero di teu-day persi a causa di arrivi in ritardo. Mentre la situazione di base pre-pandemia vedeva una media di 8 milioni di teuday persi ogni mese, durante l’era covidica si è raggiunto un picco di 70 milioni di teuday nel gennaio di quest’anno. Le statistiche più recenti disponibili, relative al mese di marzo, mostrano che la perdita di teuday è ancora notevole: 57 milioni.

Prima della pandemia, le scorte di magazzino medie permanenti mantenute per fronteggiare i ritardi nelle consegne ammontavano a 260.000 Teu a livello globale. Secondo lo studio di Sea-Intelligence, il livello attuale è di 1,8 milioni di Teu. La valutazione finanziaria di questo gap non è semplice, perché il valore dato alle scorte è molto variabile anche a parità di materiale. Per questo lo studio conclude che la perdita finanziaria legata ai ritardi ‘da pandemia’ per spedizionieri e caricatori a livello globale oscilla fra i 5 e i 10 miliardi di dollari (solo considerando, come detto, le rotte deep-sea e tralasciando quelle regionali nonché gli ulteriori ritardi per il rilascio o il ritiro dei container nei terminal portuali).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)