Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Maersk quantifica gli extra-costi attesi con le nuove norme sulla sostenibilità

Sarà 170 euro il prezzo che, secondo il vettore marittimo danese Maersk, i clienti dovranno pagare in più per ogni Feu (container da 40 piedi) spedito sul trade Asia – Europa una volta che il pacchetto di normative ambientali Fit for 55 dell’Unione Europea entrerà in vigore. Per i reefer, il costo aggiuntivo è stimato […]

di
19 Luglio 2022
Stampa
Trieste Molo VII – nave Maersk

Sarà 170 euro il prezzo che, secondo il vettore marittimo danese Maersk, i clienti dovranno pagare in più per ogni Feu (container da 40 piedi) spedito sul trade Asia – Europa una volta che il pacchetto di normative ambientali Fit for 55 dell’Unione Europea entrerà in vigore. Per i reefer, il costo aggiuntivo è stimato sulla stessa rotta commerciale in 255 euro.

Maersk lo ha reso noto in un avviso ai clienti, avvertendo che le misure dell’Ue comportano un ampio grado di extraterritorialità che potenzialmente colpisce le merci anche quando si spostano al di fuori dei confini dell’Ue.

Particolare focus sul sistema Ets – Emission Trading Scheme, che, evidenzia Maersk, segue le navi e non le merci. Le compagnie di navigazione cioè dovranno acquistare quote per il 50% delle emissioni dei viaggi in partenza da un porto dell’Ue verso un porto non Ue; 50% delle emissioni dei viaggi in partenza da un porto extra Ue verso un porto Ue; 100% delle emissioni dei viaggi tra porti dell’Ue e 100% delle emissioni delle navi ormeggiate in un porto dell’Ue.

Questo, a sua volta, determina il numero di quote che la compagnia di navigazione deve coprire alla fine dell’anno. La commissione propone un periodo transitorio in cui le compagnie di navigazione sono tenute a coprire quote corrispondenti a una percentuale delle loro emissioni. In particolare, se la normativa sarà confermata come è stata delineata dopo il passaggio in Parlamento europeo, le compagnie di navigazione sarebbero tenute a coprire quote crescenti gradualmente, dal 20% delle emissioni verificate nel 2023 al 100% entro il 2026.

“Il costo della conformità all’ETS sarà probabilmente significativo, quindi influirà sul costo della spedizione” ha avvertito Maersk, spiegando che intende applicare questi nuovi addebiti come supplemento autonomo dall’inizio del 2023. Di seguito sono riportate le stime dei surcharge Ets su un certo numero di rotte commerciali:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit