Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Due anni in meno di sovvenzioni pubbliche per l’autostrada viaggiante Novara – Friburgo

Nella sua ultima seduta, Il Consiglio federale svizzero – che rappresenta l’organo esecutivo della Confederazione – ha adottato una proposta che prevede di continuare a incentivare l’autostrada viaggiante gestita da Ralpin fino alla fine del 2026 anziché fino al 2028, come invece ipotizzato in un report che risale allo scorso novembre. Il sistema – che […]

di
3 Ottobre 2022
Stampa
RoLa

Nella sua ultima seduta, Il Consiglio federale svizzero – che rappresenta l’organo esecutivo della Confederazione – ha adottato una proposta che prevede di continuare a incentivare l’autostrada viaggiante gestita da Ralpin fino alla fine del 2026 anziché fino al 2028, come invece ipotizzato in un report che risale allo scorso novembre. Il sistema – che consente di caricare autocarri su ferrovia, permettendo loro di viaggiare su ferrovia attraverso la Svizzera, mentre gli autisti vengono trasportati su una carrozza di accompagnamento – è al momento dotato di un finanziamento che scadrà a fine 2023.

Alla base della recente posizione assunta dal governo elvetico – l’ultima parola spetterà al parlamento – c’è quella che viene descritta come una valutazione di tipo politico-finanziario. La scadenza al 2026, anziché al 2028, secondo il Consiglio federale, dovrebbe essere sufficiente per far sì che il traffico ad oggi gestito tramite autostrada viaggiante resti su ferrovia, ma si sposti sulla modalità del trasporto combinato non accompagnato, in sostanza evitando ri-trasferimenti su strada. A contribuire a questo passaggio saranno, secondo il Consiglio, sia il maggiore impiego di semirimorchi sollevabili con gru, sia il farsi strada di nuovi sistemi di trasporto per mezzi non gruabili (come il Nikrasa di Mercitalia). Allo stesso tempo la scadenza al 2026 permetterebbe di sfruttare il materiale rotabile in dotazione alla RoLa (da Rollende Landstraße, appunto l’autostrada viaggiante) fino al termine della sua vita utile, senza necessità di investimenti ulteriori.

La proposta prevede che al programma vengano garantiti fondi pari a 64 milioni di franchi per gli anni 2024–2027, utili cioè ad assicurare il servizio per tre anni.

Sulla decisione Ralpin si è espressa in modo piuttosto articolato. La società si è detta infatti soddisfatta per la scelta del Consiglio federale di dare continuità alle sovvenzioni a favore della RoLa, ma allo stesso tempo ha ricordato come la consultazione dello scorso inverno avesse avuto una conclusione diversa.
“Con la cessazione dell’attività proposta dal Consiglio federale già per il 2026, c’è il rischio concreto di un parziale ritorno sulle strade dei mezzi pesanti attualmente trasportati in modo ecologico dall’Autostrada Viaggiante” scrive Ralpin, ricordando come ad oggi il servizio riduca ogni giorno di oltre 5 chilometri la colonna di veicoli pesanti sulla rete stradale svizzera. In aggiunta il finanziamento delineato di 64 milioni di franchi svizzeri secondo la società “non sarà inoltre probabilmente sufficiente a causa di maggiori costi di ammortamenti straordinari da considerare”. Infine, Ralpin si è augurata che una decisione sul punto possa essere presa “tempestivamente” in modo da “poter stipulare con i fornitori i contratti per il 2024 e gli anni successivi e garantire così la continuità di esercizio dopo il 2023”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
magazzino logistica
Nippon Express internalizza i lavoratori della logistica di Burberry
Circa 80 gli addetti interessati, che operano in uno stabilimento di Piacenza
  • Burberry
  • Cisl Fit
  • Filt Cgil
  • PIacenza
  • Uiltrasporti
1
Logistica
27 Maggio 2025
sequestro droga porto Genova
Maxi sequestro a Genova: 140 kg di eroina nascosta in mattoni dall’Iran
Condotta con successo un'attenta attività di intelligence dal Reparto Antifrode delle Dogane e Settore Investigativo della Polizia di Frontiera
  • Agenzia delle Dogane di Genova
  • droga
  • Genova
  • Polizia di Frontiera
  • sequestro
1
Trasporti
27 Maggio 2025
Legno
FederlegnoArredo lancia l’allarme sull’export (-4,8% a febbraio)
Le flessioni maggiori sono state registrate in Francia (-3,3%) e Germania (-3,2%); mentre il mercato Usa si è mostrato stabile…
  • export febbraio arredo
  • FederLegno Arredo
1
Economia
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit