• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Adamas ha portato in Italia il software intelligente per l’ottimizzazione di picking e batching

Adamas, startup innovativa che applica l’intelligenza artificiale all’ottimizzazione logistica, ha recentemente lanciato in Italia il suo software di ottimizzazione del picking e del batching. “È noto che, nel bilancio del magazzino medio, il picking rappresenti di gran lunga la voce di costo più alta, arrivando spesso a toccare (e a superare) il 50-60% del totale. […]

di
26 Ottobre 2020
Stampa

Adamas, startup innovativa che applica l’intelligenza artificiale all’ottimizzazione logistica, ha recentemente lanciato in Italia il suo software di ottimizzazione del picking e del batching.

“È noto che, nel bilancio del magazzino medio, il picking rappresenti di gran lunga la voce di costo più alta, arrivando spesso a toccare (e a superare) il 50-60% del totale. Nella maggior parte dei casi, la ragione dietro a costi tanto alti sono pratiche di picking inefficaci e superate” spiega l’azienda in una nota. “Le strategie di picking più popolari prevedono di visitare i vari corridoi seguendo uno schema geometrico fisso: il picking a S, in cui il corridoio viene percorso completamente, il picking a M, in cui il corridoio viene percorso solo fino all’altezza dell’ultimo oggetto che deve essere prelevato, e così via”.

Contrariamente all’opinione più diffusa, secondo Adamas questo tipo di metodologie di picking è inefficiente e finisce spesso per aumentare senza ragione la lunghezza totale del percorso. Percorsi di picking più lunghi corrispondono chiaramente a costi e tempi di evasione degli ordini più elevati.

Il software sviluppato da Adamas utilizza una strategia diversa, basata sull’analisi sistematica dei dati: per prima cosa, il programma analizza la piantina del magazzino e utilizza un algoritmo per creare un modello matematico dell’edificio. Da tale modello matematico il software “impara” a distinguere corridoi, scaffali e distanze tra i vari colli. Quando poi il personale specifica al software quali siano gli ordini che devono essere evasi e il contenuto di ciascuno, il software utilizza un secondo algoritmo che raggruppa gli ordini sulla base del loro contenuto e stabilisce quali di essi debbano essere raccolti nello stesso percorso di picking (processo definito batching), e poi calcola il percorso di picking più breve per ogni gruppo di ordini.

“Tale procedura rappresenta una grossa novità per i magazzini” sostiene ancora Adamas. “In primo luogo essa offre un’ottimizzazione su misura, basata sulla specifica configurazione dello stabile in cui viene applicata, delineando così un decisivo vantaggio qualitativo rispetto alle strategie fisse e generiche di picking geometrico. In secondo luogo la continua analisi dei dati consente al software di imparare dall’esperienza e di migliorare le proprie prestazioni nel tempo, a differenza dei classici approcci statici che applicano costantemente gli stessi percorsi di picking, a prescindere dalla loro efficacia. In terzo luogo l’ottimizzazione congiunta di picking e batching offre livelli di efficienza prima impensabili”. Nelle metodologie classiche di gestione il batching, quando effettuato, si riduce tipicamente a una suddivisione più o meno casuale degli ordini in diversi gruppi. La gestione di questo processo tramite una metodologia sistematica e rigorosa fondata sull’analisi dei dati permette di ridurre sensibilmente la lunghezza dei percorsi di picking, e con essa tempi e costi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version