Partito un nuovo servizio ferroviario container fra il porto di Genova e Melzo
Una nuova relazione ferroviaria fra il porto di Genova e la Lombardia ha preso il via in questi giorni. Si tratta di un treno blocco container annunciato dalla compagnia di navigazione Cma Cgm che collega il terminal Psa Genova Prà del capoluogo ligure con il Rail Hub Milano di Melzo. La trazione del treno è […]
Una nuova relazione ferroviaria fra il porto di Genova e la Lombardia ha preso il via in questi giorni. Si tratta di un treno blocco container annunciato dalla compagnia di navigazione Cma Cgm che collega il terminal Psa Genova Prà del capoluogo ligure con il Rail Hub Milano di Melzo. La trazione del treno è curata da Oceanogate, l’impresa ferroviaria del gruppo Contship Italia. “Due partenze alla settimana per togliere dalle strade 5.000 camion” sottolinea Cma Cgm rilevando in questo modo anche la frequenza del nuovo servizio che va ad aggiungersi al Piacenza Rail Shuttle.
Quest’ultimo è un servizio intermodale inaugurato nelle prime settimane del 2020 e progettato soprattutto per un cliente big come Ikea. In quel caso la trazione è affidata a Gts Rail, ha frequenza trisettimanale ed è stato studiato per essere allineato ai servizi marittimi di Cma Cgm con il porto di Genova.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY