Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Da Fm Logistic tre proposte per ottimizzare la logistica urbana

Come limitare gli effetti collaterali negativi che lo sviluppo dell’e-commerce avrà sulla logistica urbana e in generale sulla vita delle città? Secondo uno studio realizzato da Fm Logistic con la società di consulenza Roland Berger, puntando innanzitutto sul ruolo di tre soggetti chiave: naturalmente gli operatori logistici stessi (chiamati però a una maggior collaborazione), le […]

di
12 Novembre 2020
Stampa
Fm Logistic

Come limitare gli effetti collaterali negativi che lo sviluppo dell’e-commerce avrà sulla logistica urbana e in generale sulla vita delle città? Secondo uno studio realizzato da Fm Logistic con la società di consulenza Roland Berger, puntando innanzitutto sul ruolo di tre soggetti chiave: naturalmente gli operatori logistici stessi (chiamati però a una maggior collaborazione), le aziende IT e le istituzioni, che insieme potranno lavorare a ottimizzare i flussi.

Secondo Fm, il trasporto merci su strada è responsabile di circa il 20% del traffico urbano e del 30% delle emissioni di C02 nelle città. Considerato che la logistica urbana, sostenuta dall’incremento dell’e-commerce, avrà una crescita media annua dell’8% fino al 2030, è necessario porsi ora il problema della sostenibilità. Ad oggi, nei tre paesi analizzati nell’analisi, un cittadino su 10 riceve almeno un pacco al giorno e più di un terzo (37%) degli abitanti delle città francesi utilizza servizi di consegna di cibo a domicilio, percentuale che raggiunge il 60% a Parigi.

Per virare verso un maggior sostenibilità Fm Logistics propone dunque di stabilire standard comuni tra operatori, ad esempio per quanto riguarda le dimensioni delle merci, in modo da facilitare le operazioni di consegna; di condividere risorse di magazzino e di trasporto tra aziende (insomma, operare in chiave di logistica collaborativa); sfruttare al meglio le infrastrutture urbane esistenti, ad esempio con l’utilizzo delle corsie degli autobus per il trasporto di merci durante la notte.

Lo studio indentifica inoltre tre priorità di investimento nelle nuove tecnologie: la raccolta e condivisione dei dati sugli spazi urbani per una migliore pianificazione dei percorsi e tracciamento delle spedizioni; l’automazione dei magazzini per aumentare velocità e precisione; e poi inevitabilmente l’impiego di mezzi di trasporto eco-efficienti (veicoli elettrici, a gas o a idrogeno). Fm Logistic infine ha poi voluto citare alcune iniziative promettenti e innovative messe in atti nel mondo per ottimizzare il flusso delle merci e informazioni in città. Tra queste, il progetto di Mole Solutions per lo sviluppo della Underground Logistics, con il trasporto di merci attraverso ‘capsule’ che viaggiano in reti sotterranee o progetto Plume, realizzato dallo stesso operatore logistico francese e cofinanziato dalla regione della Île-de-France, che prevede l’allestimento di centri logistici temporanei in edifici urbani sfitti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit