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Noli marittimi per il trasporto container fra Asia ed Europa verso nuovi massimi

La corsa al rialzo dei noli marittimi sul trade Asia – Europa non accenna a rallentare e sta per raggiungere nuovi livelli record. Il consorzio armatoriale The Alliance (formato da Hapag-Lloyd, One, Yang Ming e Hmm) ha in programma a inizio dicembre di attuare blank sailing (cancellazione di partenze) per un quarto della capacità di […]

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12 Novembre 2020
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La corsa al rialzo dei noli marittimi sul trade Asia – Europa non accenna a rallentare e sta per raggiungere nuovi livelli record.

Il consorzio armatoriale The Alliance (formato da Hapag-Lloyd, One, Yang Ming e Hmm) ha in programma a inizio dicembre di attuare blank sailing (cancellazione di partenze) per un quarto della capacità di stiva programmata e questa mossa fa il paio con le previsione di Hapag Lloyd di aumentare la tariffe per il trasporto via mare di container fra Asia e Nord Europa del 70%. Su questo trade il vettore tedesco ha comunicato al mercato che il nolo Fak (for all kind) per i box da 40′ high cube salgono a 4.890 dollari (Regno Unito escluso). Chi dovesse invece spedire verso i porti della Gran Bretagna, alle prese da settimane con gravi criticità di congestione, dovrà pagare fino a 5.390 dollari per lo stesso box.

Non se la passano molto meglio i porti del Mediterraneo occidentale, fra cui quelli italiani affacciati sul Tirreno, per i quali le tariffe Fak di Hapag Lloyd arrivano a 4.910 dollari per ogni container Hc da 40′ proveniente dall’Asia.

Non è tutto però: la compagnia di navigazione tedesca (e non sarà l’unica) a breve introdurrà anche un sovrapprezzo ribattezzato ‘marine fuel recovery’ (Mfr) da 310 dollari per i container che viaggiano dall’Asia al Nord Europa e di 296 dollari per quelli destinati agli scali del Mediterraneo.

La società di ricerca e analisi Alphaliner ha ricordato che il precedente picco più elevato per i noli fra Asia e Nord Europa registrati dal Shanghai Containerised Freight Index ammonta ai 4.328 dollari registrato nel mese di marzo del 2010 ma gli ultimi rincari appena annunciati da Hapag Lloyd, se effettivamente avranno presa sul mercato, sono destinati a infrangere questo record.

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